Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Scienze e Tecnologia/I Neutrini Sono Più Lenti Della Luce!

I Neutrini Sono Più Lenti Della Luce!

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/neutrini-lenti/t/t_neutrini-lenti-1.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/neutrini-lenti/t/t_neutrini-lenti-2.jpg

23 Febbraio 2012 - Ecco a voi una notizia capace di sconvolgere il mondo scientifico. Da qualche ora la rivista Science, una delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali, ha pubblicato (on-line) un articolo che spiega come i risultati dell'esperimento Opera, svoltosi nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, siano in realtà stati falsati da un paio di errori nello svolgimento dei test. Stando a Science, il problema principale sarebbe stato causato da un errato collegamento fra un cavo a fibre ottiche che collega al computer il ricevitore Gps utilizzato per misurare il tempo di percorrenza di neutrini.

A scoprire l'anomalia sono stati gli stessi ricercatori che - il 23 Settembre 2011 - avevano notato una discrepanza di 60 nanosecondi tra la velocità dei neutrini e quella della luce, a vantaggio dei primi, generando sconcerto fra gli studiosi. Abbandonato il limite teorico tracciato da Albert Einstein, già si immaginavano ipotetici viaggi nel tempo all'interno di navicelle in grado di viaggiare più veloce della luce. :cool:

Una volta collegati correttamente i cavi - si legge nell'articolo - si è scoperto che i 60 nanosecondi venivano acquisiti prima ancora dell'inizio dell'esperimento, rendendo i neutrini, di fatto, veloci al massimo quanto i fotoni.

Quanto al secondo errore, dobbiamo aspettare dichiarazioni ufficiali, ma pare che si tratti di un altro problema che avrebbe fatto sembrare i neutrini ancora più veloci, rendendoli di fatto molto più lenti della velocità della luce. :shock:

La notizia deve essere ancora confermata ufficialmente, ma il giornalista Edwin Cartlidge (di Science) ha avuto una piccola anteprima da una fonte vicina all'esperimento. Naturalmente non ci sono dubbi a riguardo: in una nota ufficiale, la collaborazione Opera dichiara che

A questo punto occorrono ulteriori test...

Con buona pace di Albert Einstein pare infatti che si voglia proseguire su questa strada e ripetere il test nel mese di Maggio (la conferma arriverà nella giornata di domani). Stavolta però pare proprio che per i neutrini non ci sia proprio nessuna possibilità di far gridare al miracolo.

Una piccola curiosità: sulla questione è intervenuta l'ex ministro Pdl della ricerca, Mariastella Gelmini, che in settembre fece un  storica gaffe parlando di "tunnel" tra il Cern di Ginevra el'Ifn del Gran Sasso :asd . Alla luce degli errori emersi circa la velocità dei neutrini, ha scritto su Twitter:

Avevo il sospetto di aver manifestato un entusiasmo eccessivo...Ora mi consolo: non ero solo io a sbagliare...

Con un grande sorriso sulle labbra - dovuto a queste parole prive di alcun senso ( :wall ) - per ora non resta che salutarvi. Vi terremo aggiornati sull'argomento. ;)

Per discutere dell'argomento, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Copyright © www.omnicomprensivo.it. Vietata la copia!

Trafiletti e Curiosità