Stampa questa pagina

Una Storia Vera Della Mia Terra

  • dimensione font

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/nando/storia-mia-terra/storia-mia-terra-1.jpg

Il martellare violento della pioggia sui vetri di casa non rallegrava: era quella l’acqua che temevamo.
Quando le nuvole scure come la pece si mostravano all'orizzonte, mio padre diventava taciturno e correva a rintanarsi chissà dove. Mia madre s’affrettava ad accendere il lungo cero che teneva sempre in serbo e si inginocchiava in preghiera dinnanzi l'effige del buon santo protettore dei campi e dei raccolti.

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/nando/storia-mia-terra/storia-mia-terra-2.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/nando/storia-mia-terra/storia-mia-terra-3.jpg

Appena dopo faticammo non poco per trasferire il fieno al riparo della nuova tettoia. Più tardi le nubi scaricarono pioggia e grandine a non finire mentre i saggi del villaggio predissero che... quella trupìa non sarebbe stata facilmente dimenticata.

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/nando/storia-mia-terra/storia-mia-terra-4.jpg

Ci consigliarono di legare i buoi ai carri per raggiungere in tutta fretta la collina ove le querce ci avrebbero protetti con i loro grandi rami dalla furia scatenata degli elementi. Sistemammo tra le coperte ed i viveri gli ammalati gli anziani le donne e i bambini e ci avviammo speranzosi verso l’altura. Le ruote spesso affondarono nel fango e, per raggiungere la meta, dovemmo faticare oltre ogni pessimistica previsione.
La tempesta finalmente cessò e, appena fu possibile, gli uomini in forze scesero al piano per portare in salvo il recuperabile.
Mossi insieme a loro e presto uno spettacolo non atteso si presentò ai nostri occhi.
Il fiume era straripato a vista d’occhio travolgendo ogni cosa.
Anche il cimitero era stato investito e tutto disperso: croci tumuli fiori ceri ex-voto, icone, lampade e bare.
Una storia autentica della mia terra.

Per discutere dell'argomento, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Copyright © www.omnicomprensivo.it. Vietata la copia!