Le Vostre Opere

Sotto-Categorie

Venezuela

Vota questo articolo
(7 Voti)

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/nando/venezuela/venezuela-1.jpg
Simon Bolivar 

CARACAS - Giuro alle Vostre Maestà che ci troviamo nel paese più ricco e bello del mondo e che dobbiamo renderne grazie. 
Questo l’annunzio epistolare di Cristoforo Colombo ai sovrani di Spagna, Isabella e Ferdinando. 
Nelle lussureggianti contrade del Venezuela che si mostrarono al navigatore genovese, all'abbondanza di bestiame ed alla fertilità della terra, si è aggiunta nel tempo la scoperta dei tanti tesori del sottosuolo. In particolare argento, oro, platino, diamanti e petrolio. 
La scoperta del petrolio fu casuale: nell'abitato di San Cristobal, regione delle Ande occidentali, viveva il medico Carlos Gonzales Bozza che, viaggiando per lavoro a dorso di mulo, notò macchie oleose galleggiare... [...]

Per leggere l'intero articolo o commentare, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Due Eventi Straordinari

Vota questo articolo
(10 Voti)

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/nando/eventi-straordinari/eventi-1.jpg

La folla protesta perché hanno concesso soltanto a pochi di entrare. C’è chi commenta, neanche a voce bassa, che i privilegiati sono sempre esistiti e li avremo tra i piedi finché il mondo vivrà. Per quanto riguarda noi - ovvero mia madre e me - essere tra i pochi privilegiati è quasi un diritto maturato nel tempo essendo mia madre, da alcuni anni, un’assidua benefattrice della Casa di Suor Elena Aiello
E’ stata lei, suor Elena, ad approntare l’elenco delle persone da ammettere alla sua presenza il venerdì di Pasqua. 
Accalcati nei vicoli della vecchia città bruzia, sotto le finestre d'un modesto appartamento, sono convenuti in molti. La giornata è piovosa e la nebbia investe Cosenza: sale dal fiume che scorre presso il Vicolo della Neve. Rami e foglie scivolano sulle acque tra i mulinelli prima di raggiungere Ponte Alarico. [...]

Per leggere l'intero articolo o commentare, potete adoperare il nostro forum andando qui...

La Bella Storia dei Sansalone

Vota questo articolo
(20 Voti)

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/nando/storia-sansalone/1.jpg

NEW YORK - Quella che segue è la storia narrata da William Sansalone. Non intendo rinunciare, infatti, all'occasione che si presenta per proporre ai lettori un’altra esistenza dalla quale emergono carattere e genialità della nostra gente in terre di emigrazione. Segue la vicenda dei Sansalone. 
“I miei genitori, Rosa e Fortunato, nacquero in una contrada di Gerace, cittadina conosciuta per la sua bella cattedrale. Si sposarono nel 1913 e partirono alla ricerca di un'esistenza migliore.” 
William Sansalone dà inizio al racconto della loro vita e della saga agrodolce della famiglia. 
“Sono tornato a Gerace tre volte: nell’1986, 1988 e nel 1992. Durante i primi due viaggi, vivevano una zia e uno zio che mi chiedevano: Raccontaci com'è oggi la vita di nostro fratello e nostra sorella?”
“Tra quanti risiedono in Italia in tanti avranno parenti emigrati nel periodo del quale parlo, che hanno condotto un’esistenza simile, o quasi, a quella dei miei familiari che, per tre anni, rimasero in attesa di lavoro. [...]

Per leggere l'intero articolo o commentare, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Il Ragno e la Mosca

Vota questo articolo
(9 Voti)

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/nando/ragno-0.jpg

Per un improvviso moto di ribellione senza particolari motivi, sollevai il legno che fungeva da guanciale. Ecco mostrarsi un panno a scacchi blu e rossi simile a quelli solitamente usati in cucina. Emanava odore d'olio d'oliva e avvolgeva un contenitore di vetro privo di coperchio, che aveva contenuto della confettura di prugne. Ancora si odorava. 
Che fare del contenitore? Era proibito trattenere oggetti di vetro che, se ben tritati, potevano essere ingoiati a scopo suicida. Decisi d'introdurvi il ragno che avevo visto più volte muoversi sulla parete annerita dal fumo provocato da chi, prima del mio arrivo, aveva dato fuoco a stracci sperando di poter riscaldare l'ambiente. Applicai al posto del coperchio, un ritaglio di carta piegato e ben pressato ai bordi, vi praticai un foro, presi con molta cautela il ragno e lo introdussi nel barattolo. Un ragno? Perché no? 
I cefalotoraci vivono nelle cantine e negli stagni... [...]

Per leggere l'intero articolo o commentare, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Punti di vista

Vota questo articolo
(5 Voti)

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/naimablu/bacon.jpg

Uno dei  "Tre Studi Per Figure Alla Base Di Una Crocifissione", 1944, Francis Bacon

La mia giornata inizia come tutte le giornate delle persone qualunque. Mi alzo, mi stiracchio, aspetto un po’ prima di mettere i piedi fuori dal letto. O fa troppo caldo o fa troppo freddo, a seconda delle stagioni, a seconda di come giri quella mattina. Alla fine scendo. Che poi non è che sarebbe proprio la fine, ma l’inizio. Scendo, qualche volta sono già giù. Hai capito bene, down down down. Un sospiro, ché a fare un respiro grosso non è che ci riesca poi sempre. Mi applico e appiccico tutto quel sospiro alla mia giornata che nasce stanca e che cerco di svegliare in tutti i modi. Una bella lavata di faccia che poi non serve nemmeno tanto perché allo specchio non mi guardo neanche più, ma non posso certo andare in giro con gli occhi cisposi!
Mi sono alzato, ho la faccia pulita, ma sono ancora in mutande. È inutile che ti dica che quello che mi vedrai addosso non è che il bottino una pesca alla cieca nell’armadio. Pesco quello che posso e se viene fuori un paio di calzoni a quadri insieme a una maglia a pallini, sai che ti dico? Chi se ne frega! Mi accorgo adesso che ho comprato una maglia a pallini. Non sono sorpreso. Io non vedo mai niente per davvero, sarà stata lei a fissarmi e a saltare nella busta. Le maglie a pallini si infilano ovunque... [...]

Per leggere l'intero articolo o commentare, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Pagina 8 di 22

Trafiletti e Curiosità

Error: No articles to display

Visitatori

Oggi 13

Ieri 355

Questa Sett. 2339

Questo Mese 8963

Da Sempre 412694

Vai all'inizio della pagina