Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Letteratura/Italo Galasso, poeta e fine scrittore.


Italo Galasso, poeta e fine scrittore.

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/nando/galasso.jpg

Terzo figlio di una numerosa famiglia, nasce a Nicotera l’11.11.1918. Perde il padre ad undici anni e l’amaro ricordo della tragedia lo accompagnerà per tutta la breve vita. Troverà lenimento soltanto nell'amore materno. 
Grande fu la sua passione per lo studio, restando ad esso attaccato anche quando un noto clinico napoletano del tempo glielo aveva proibito. Frequentò, lodato dagli insegnanti, il Ginnasio a Nicotera, il Liceo a Vibo Valentia e l’Università a Firenze ove conseguì la laurea in Lettere il 26.6.1940.
All'anziano zio, al quale dedicò uno scritto toccante, fu lieto di comunicare che il mio lavoro e il vostro sacrificio sono stati coronati dalla vittoria.
Fu una soddisfazione che durò il tempo per insegnare soltanto un anno (1940-41) al Magistrale Superiore di Anagni, alla fine del quale fu richiamato alle armi per partecipare alla guerra già iniziata. Sotto la naia comincia il suo calvario con l’esplosione del male (osteo-sarcoma) che, nel volgere di pochi mesi, dopo una dolorosa peregrinazione da un ospedale all'altro, lo porterà alla tomba. Aveva soltanto ventiquattro anni. 
La tristezza che aleggia nella sua poesia diverrà presto cupo pessimismo. Infatti, nella lettera inviata al fratello Lorenzo due mesi prima della fine dirà che la legge dell’Universo è il male apparendogli perfidia la vita che lo insidiò proprio nel momento in cui al duro sacrifizio doveva seguire il pieno godimento delle mie fatiche
La lapide, che ricopre la sua tomba in Nicotera, fu dettata dal professore Troccoli (docente presso l’Università) così recita…

La terra che ti ricopre
non sarà mai tanto grande
quanto la tua anima bella
gravata di poesia.

Per discutere dell'argomento, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Copyright © www.omnicomprensivo.it. Vietata la copia!
Nota: le immagini adoperate nell'articolo sono prese dalla rete, il Copyright copre pertanto unicamente il testo scritto.

Trafiletti e Curiosità

Error: No articles to display

Visitatori

Oggi 44

Ieri 97

Questa Sett. 598

Questo Mese 1665

Da Sempre 339569

Vai all'inizio della pagina