Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Cinema/Sale IMAX... Il Futuro è alle Porte...


Sale IMAX... Il Futuro è alle Porte...

 

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/imax-f1.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/imax-f2.jpg

Più che di una visione, si dovrebbe parlare di un'esperienza differente.
Sonia Fois, direttore Marketing di UCI Cinemas
.

IMAX (da Image Maximum) è un sistema di proiezione della pellicola cinematografica. Permette, come dice il nome stesso, di ottenere un'immagine ben più grande di quella normale, aumentando, per necessità, anche la risoluzione video.

Nonostante le dimensioni standard di uno schermo IMAX siano di 22 metri di lunghezza e 16 di altezza, queste misure non segnano assolutamente un limite invalicabile, potendosi adoperare superfici ben più grandi.

Il 18 Maggio sarà inaugurata a Pioltello, in provincia di Milano, una delle prime sale IMAX in Italia. Si tratta in realtà della ristrutturazione di un multiplex da 340 posti.
Naturalmente la trasformazione porterà anche un aumento della superficie di proiezione da 130 metri quadrati a ben 200. Questo è possibile perché lo schermo IMAX, anziché essere rettangolare, si sviluppa anche, in parte, sul soffito, pavimento e muri laterali (leggermente curvati).
In contemporanea si ha un avvicinamento dei sedili degli spettatori, che porterà questi ultimi ad immergersi completamente nell'immagine (senza alcun fastidio visivo, per merito dell'aumento della risoluzione video).

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/imax-f3.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/imax-f4.jpg

La sala di Pioltello non è la prima in Italia. Tuttavia sarà la prima ad avere una particolare configurazione caratterizzata dalla presenza di un doppio proiettore. Avremo così immagini molto più nitide in 2D e la possibilità, in 3D, di adoperare gli occhialini a "tendina elettronica" (non soggetti a perdita di qualità, come accade invece con i comuni occhialini "usa e getta" forniti nel 90% dei cinema Italiani).
Ma anche l'audio vuole la sua parte. Ed ecco quindi garantita purezza e potenza ineguagliabili da un sistema di calibrazione al laser. Si tratta, a conti fatti, di una sala cinematografica praticamente perfetta, capace di far sfigurare le più grandi sale del "Bel Paese".

A questa notizia - ottima solo per gli abitanti di Milano e dintorni ( :tr: ) - si aggiungono le importanti informazioni che giungono dalle case di produzione, le quali sembrano sempre più intenzionate a sfornare pellicole IMAX nel prossimo futuro (spingendo così, sempre più seriamente, verso la diffusione massiccia di questo standard).

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/imax-f5.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/imax-f6.jpg

Per ora, i pochi fortunati che avranno la possibilità di andare a Milano, potranno assistere (nell'immediato futuro) a film come Pirati dei Caraibi - Oltre i Confini del Mare, Transformers: Dark of the Moon, Harry Potter e i Doni della Morte - Parte II, Super 8 e Kung Fu Panda 2.
I lungometraggi - disponibili in 3D (dove possibile) e 2D - saranno tenuti nelle sale IMAX per più tempo rispetto ai classici multisala.
I prezzi variano dagli 11 euro (previsti per gli spettacoli "standard") ai 13 euro (per quelli in tre dimensioni).
A detta dei tecnici però, l'eccezionalità dello "show" farà ben presto dimenticare il suo costo :cool: .

Per avere ulteriori dettagli tecnici su questo sistema di proiezione, potete fare riferimento all'ottima pagina di Wikipedia (andando qui...) o, meglio ancora, correre a Pioltello per vedere, dal vivo, l'inizio della nuova era cinematografica. :cool:

Non resta quindi che aspettare, sperando nella veloce diffusione del formato IMAX...  :sparem

Per discutere dell'argomento, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Trafiletti e Curiosità

Error: No articles to display

Visitatori

Oggi 374

Ieri 96

Questa Sett. 781

Questo Mese 2412

Da Sempre 388225

Vai all'inizio della pagina