Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Un po' di tutto/Ligabue - Sopravvissuti & Sopravviventi


Ligabue - Sopravvissuti & Sopravviventi

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/fabrizio/LigabueSopravvissutiSopravviventi1.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/fabrizio/LigabueSopravvissutiSopravviventi2.jpg

In onore di mio cugino (non c'entra niente Elio e le storie tese :nono: ) voglio parlarvi di un album che ho amato molto in giovinezza (non che adesso sia vecchio). Un disco del 1993 fattomi scoprire da un mio compagno di classe, il grande Gennarone, con cui fra l'altro vidi il primo concerto del Liga nel 1995.

Sopravvissuti e Sopravviventi è un album di rottuna nella carriera del rocker di Correggio che veniva dai grandi successi del primo album omonino del 1990 e Lambrusco del 1991. Album questi, che fecero conoscere il nostro al medio pubblico (il grande lo scoprì con Buon Compleanno Elvis del 1995), un album più intimo che non piacque subito alla gente, le radio lo snobbavano trasmettendo solo il singolo Ho messo via, ma per chi scrive è un opera dove c'è più Liga che in altri album. Il suo mondo e la riflessione su di esso. Anche lui come Vasco proviene da un piccolo paesetto della Bassa, anche lui chiuso in un piccolo mondo antico in cui certamente la vita doveva sembrare un pò monotona, ma dove le persone sono veraci e schiette, come sincero era il Liga di quel periodo.

Musicalmente il mood è più hard con chitarre pesanti (Ancora in piedi e soprattutto Lo zoo è qui) che lasciano il posto ad uno splendido piano suonato da Gianfranco Fornaciari (Ho messo via, Walter il Mago). I testi sono fra i migliori del primo periodo del nostro e parlano di amori mai dimenticati, delle tipologie di persone che popolano il mondo e anche di semplici stazioni ferroviarie (non è un piccolo mondo anche una stazione in ora di punta?). Parla delle stramberie della sua piccola Correggio ed in particolare di singolari personaggi molto Felliniani come Walter il mago, probabilmente una delle più belle canzoni del panorama Italiano, in cui si racconta di questo personaggio dalla vita favolosa, stile "The Big Fish", che lascia senza dubbio affascinati.


Ligabue - Sopravvissuti & Sopravviventi

  • Ancora in piedi (Ligabue) 4:15
  • A.A.A. qualcuno cercasi (Ligabue) 4:54
  • Ho messo via (Ligabue) 4:44
  • Dove fermano i treni (Ligabue) 3:21
  • I duri hanno due cuori (Ligabue) 4:05
  • La ballerina del carillon (Ligabue) 3:41
  • Prezoo (Ligabue) 0:40
  • Lo zoo è qui (Ligabue) 3:56
  • Piccola città eterna (Ligabue) 5:02
  • Walter il mago (Ligabue) 4:17
  • Pane al pane (Ligabue) 3:33
  • Quando tocca a te (Ligabue) 5:31
  • Sopravvissuti e sopravviventi: tema (Ligabue) 1:34


Godetevi una delle più belle canzoni del miglior cantautore italiano:



Ultimo album suonato con i ClanDestino, ultimo album di poco successo del Liga ma di grande spessore, tanti lo hanno rivalutato dopo anni. Ho Messo Via è, meritatamente, un classico intramontabile, dove si trova un Liga evocativo in grande spolvero. 

Per discutere dell'argomento, potete adoperare il nostro forum andando qui...

http://www.omnicomprensivo.it/forum/ligabue-sopravvissuti-sopravviventi-t265.html

Trafiletti e Curiosità

Error: No articles to display

Visitatori

Oggi 36

Ieri 90

Questa Sett. 299

Questo Mese 2479

Da Sempre 423533

Vai all'inizio della pagina