Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Un po' di tutto/La Dieta


La Dieta

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/La_Dieta/t/t_La_Dieta_6.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/La_Dieta/t/t_La_Dieta_7.jpg

Ragazzi, tranquilli!!!!
  Qui non si parlerà di calorie, di bilance, di rinunce, di fame; qui si parlerà di ciò che avevamo alla nascita e nei primi mesi di vita, spontaneamente, e che abbiamo perso: un rapporto col cibo per vivere e non vivere per il cibo.

  Il corpo umano risponde alla necessità di mantenersi integro in vita e risponde con meccanismi di compenso, per ottenere questo scopo senza esserne consapevole.
Il riflesso della suzione porta il lattante a succhiare per potersi alimentare, a sorridere per relazionarsi, a tendere le braccia avanti per proteggersi nelle cadute, a chiudere gli occhi all'avvicinarsi di un corpo estraneo per proteggerli e così via, fino ad accumulare i grassi nei lunghi e impropri digiuni, per avere scorte di riserva.
Quindi, la dieta di cui vi parlerò è una dieta “ mentale”, un semplice ritorno agli impulsi primari, con poche conoscenze del nostro corpo e la possibilità di non eliminare alcunché.
Logicamente parlo a persone che sanno che nessuna dieta, anche quella mentale, può risolvere il problema del sovrappeso se non si accompagna a una attività motoria costante, quotidiana.

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/La_Dieta/t/t_La_Dieta_2.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/La_Dieta/t/t_La_Dieta_3.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/La_Dieta/t/t_La_Dieta_4.jpg

 Ecco a voi il piatto che dovreste imparare a riconoscere ed a ripetere; ogni fetta è un alimento diverso, da ingerire nel corso delle 24 ore, meglio se in piccoli pasti, frequenti per evitare i digiuni senza risvegliare il riflesso primordiali di accumulo di grassi.

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/La_Dieta/t/t_La_Dieta_12.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/La_Dieta/t/t_La_Dieta_11.jpg

Questa è la piramide alimentare, che ognuno di noi dovrà tenere a mente: la base è costituita da alimenti, le cui quantità possono esser aumentate e via via salendo, dagli alimenti molto calorici, da non evitare ma saper ridurre. Ricordiamoci che, all'inizio della nostra vita, il nostro corpo necessita di alcuni alimenti piuttosto che altri e li preferisce; così, negli anni a seguire, la carenza di qualche alimento può portare  a desiderarlo per compensarne la mancanza. Si comprende perché i bambini preferiscono ora quello ora l'altro alimento e ciò va rispettato nei limiti del lecito, anche nella vita adulta, affinché, tanto per dire, la voglia di cioccolato non sia vista come un vizio, ma un bisogno (questo esempio non so se sia proprio obiettivo!!!).
  La differenza tra ingordigia e necessità sta nella quantità, considerato che la quantità è comandata dalla mente E non dal bisogno: la mente, che reagisce a stimoli subliminali pericolosi, perché non apprezzabili e, quindi, potenti se negativi.

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/La_Dieta/t/t_La_Dieta_5.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/La_Dieta/t/t_La_Dieta_8.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/La_Dieta/t/t_La_Dieta_9.jpg

Tutto qui? Sì, tutto, o quasi, qui.
Si mangia non in piedi, perché nessuno è in castigo.
Si mangia senza televisione accesa, perché distoglie l'attenzione e crea automatismi, che portano ad accelerare la velocità, ridurre la masticazione e, quindi, impedire il senso di sazietà, che dipende dal tempo di contatto del cibo in bocca.
Si mangia prima di sentire fame altrimenti diventa difficile dominare l'istinto di eccedere.
Si mangia, di più, al mattino, perché si smaltisce e meno la sera perché l'attività è ridotta.
si mangia, perché si deve vivere bene, non si vive per mangiare tanto.

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/La_Dieta/t/t_La_Dieta_1.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/La_Dieta/t/t_La_Dieta_10.jpg

E ora via … buon appetito, di un po' di tutto, per volersi bene.

 

Per discutere dell'argomento, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Copyright © www.omnicomprensivo.it. Vietata la copia!

Trafiletti e Curiosità

Error: No articles to display

Visitatori

Oggi 123

Ieri 115

Questa Sett. 1061

Questo Mese 2692

Da Sempre 388505

Vai all'inizio della pagina