Stampa questa pagina

AMBIENTIAMOCI!

  • dimensione font

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/ereticamente/2/ambientiamoci.jpg

C’è una pietra in mezzo al bosco dell’Archiforo. È proprio in cima ad un crinale irto ed il bosco se la nasconde geloso. Ci arrivi da sotto e ti sorprende: quale sfida alle leggi della fisica (il cui unico senso è quello di dare a noi, piccoli uomini, l’illusione di comprendere). Pare quasi che una divinità antica l’abbia scagliata dall’alto per celarla agli occhi di chi non voglia intraprendere il cammino tra i rami, un percorso d’anima prima che di passi. 
Non so perchè sia lì. So che c’è.


C’erano persone a centinaia, domenica, nel bosco dell’Archiforo. Ad ogni passo segnavano il confine del mito, sempre più dentro una fiaba che oggi non affascina più. Festanti eppure molto seri nella loro determinazione. Impunemente sacrileghi e sacerdoti moderni di un rito di comunione ancestrale.
Non so perchè fossero lì. So che c’erano.


Sbaglia colui che crede che siamo andati a salvare il bosco. È il bosco che salverà noi. Basta saperlo ascoltare, lasciarsi parlare. Non devi pretendere di imporre la tua subdola logica, nè spandere la razionale precisione della scienza. Devi avere cuore e anima, respiro ed emozione.
Domenica eravamo in tanti e ci siamo messi in mezzo. Per una volta, abbiamo dismesso la nostra boriosa ambizione e ci siamo resi parte del tutto, abbiamo festeggiato, abbiamo riso, abbiamo abbracciato alberi secolari. Siamo tornati uomini per un giorno, uomini liberi nel bosco.

Nuccio Cantelmi
Fonte: Questo lavoro è tratto interamente dal sito www.ereticamente.it 

Per discutere dell'argomento, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Creative Commons License 
Questo lavoro è coperto da licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported