Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Scienze e Tecnologia/Sony E-Reader PRS-650


Sony E-Reader PRS-650

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/prs-650-f2.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/prs-650-f1.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/prs-650-f3.jpg

Introduzione

Oggi vi parlerò di uno dei migliori E-Book Reader in commercio: il Sony PRS-650 :shock: .
Siamo innanzi all'ultima generazione di E-Reader della casa Nipponica. Dal 19 Ottobre 2010 possiamo trovare nei negozi sia il PRS-350 che il PRS-650 (schermo touchscreen rispettivamente da 5 e 6 pollici). A breve è prevista l'uscita - anche se in America è disponibile da qualche tempo - del PRS-950 (7 pollici).
I tre modelli sono pressoché identici ad eccezione delle dimensioni: il case è completamente in alluminio, robusto e ottimamente rifinito in ogni particolare; c'è un alloggiamento interno per il pennino, due slot per schede di memoria, un jack da 3,5 per le cuffie; manca qualunque tipo di custodia che va quindi acquistata a parte (il cui prezzo si aggira sui 40 euro :perp ).

Caratteristiche Tecniche

Occupiamoci ora del modello PRS-650 (di cui sono un felice possessore :furbo ). Ecco a seguire le specifiche tecniche (reperite direttamente dal sito ufficiale del prodotto):

Caratteristiche Tecniche:
Display
  • Tecnologia
    Display: Tattile E Ink® Pearl
    Dimensioni dello schermo (pollici/cm): 6/15,24
    Risoluzione: 800 x 600 (a/l)
    Scala di grigi: Scala di grigi a 16 livelli
  • Capacità di memorizzazione
    Memoria flash incorporata (MB): 2 GB (netti 1.4 ;) )
    Slot per MemoryStick™ MS DUO:
    Slot per scheda SD:
  • Alimentazione
    Battery Type: Batteria integrata agli ioni di litio ricaricabile 3,7 V c.c.
    Durata della batteria (per la lettura di eBook EPUB): 2 settimane complete di lettura (circa 8000 "cambi pagina" ;) )
  • USB: Hi-Speed USB
  • Formati compatibili
    eBook non protetti/gratuiti e file di testo
    E-book EPUB, Adobe® PDF, Microsoft® Word, TXT, RTF, BBeB (*2)
    eBook DRM (protetti/acquistati) e file di testo
    eBook EPUB (Adept) eBook BBeB (Marlin)
  • File audio non protetti
    mp3, AAC (non tutti i formati audio DRM)
  • File di immagini e foto
    JPEG, GIF, PNG, BMP
  • Informazioni generali
    Larghezza (mm): 118,8
    Altezza (mm): 168
    Profondità (mm): 9,6
    Peso (g): 215
  • Uscita audio
    Mini-jack stereo da 3,5 mm (per cuffie e altro)
  • Supplied accessories
    Cavo USB micro:
    Guida rapida:
    Software Reader Library:

 


Recensione

Direi di iniziare la mia recensione spiegandovi cosa vuol dire avere uno schermo E-Ink® Pearl quale dispositivo di visualizzazione del testo.
Molti pensano che la vera innovazione dei lettori di seconda generazione sia lo schermo touchscreen: mai convinzione è stata più errata di questa.
Il vero salto qualitativo di questi apparecchi riguarda piuttosto il miglioramento nella stampa del testo. Lo sfondo più chiaro e il nero più nero rendono infatti questi dispositivi in tutto e per tutto identici ai libri.

Non vi illudete però: non tutti i nuovi modelli di E-Reader montano un Pearl: solo i migliori possono fregiarsi di tale evoluzione tecnologica. In cima alla lista troviamo proprio i modelli PRS di Sony.
Eccovi subito qualche immagine (schermo Perl Vs schermo SiPix) utile a lasciarvi intuire la qualità dei nuovi arrivati nella casa Nipponica.

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/prs-650-f4.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/prs-650-f5.jpg

Andiamo ora ad analizzarne le funzioni.
Come in ogni lettore e-book di qualità, è possibile cambiare l'orientamento del testo (da verticale in orizzontale e viceversa) tramite gli appositi tasti. Questo non avviene in automatico ruotando il dispositivo (nessun accelerometro). Nonostante questa apparente limitazione, personalmente preferisco questa scelta che risulta molto comoda soprattutto se si è soliti leggere da sdraiati e non si riesce a tenere l'apparecchio perfettamente diritto. In questa situazione infatti, la presenza di un accelerometro comporta un cambiamento dell'orientamento quasi costante, con la conseguente necessità di dover disattivare questa funzione (solitamente tramite una serie infinita di comandi).

Sony ha introdotto anche la regolazione della luminosità e del contrasto a discrezione dell’utilizzatore o con valori predefiniti di fabbrica. Questa funzione, benché assolutamente fondamentale, ha tuttavia un difetto non da poco: si è costretti a cambiare i valori libro per libro. All'atto pratico non causa molti problemi (chi legge più di qualche libro alla volta?), ma può risultare un attimo seccante in caso di lettura di giornali, riviste o articoli brevi.

Per inserire e gestire i file nel dispositivo si può adoperare il programma di “Reader Library” di Sony (che è fondamentale per abilitare la lettura degli ebook protetti dal DRM di Adobe). Naturalmente il programma è solo un "optional": è sempre possibile usare il "copia e incolla" o programmi appositi come l'ottimo (e gratuito ;) ) Calibre.

I font hanno una dimensione variabile da XS a XXL per un totale di 6 regolazioni; stando alle specifiche tecniche non è possibile cambiare il tipo di font (in realtà si può, ma la procedura è piuttosto macchinosa - non uffiale - e consiste nell'inserimento e modifica di file del dispositivo). Per i PDF è prevista l'apposita funzione Zoom (con tanto di "blocca zoom", per scorrere le pagine mantenendole tutte alla stessa percentuale di ingrandimento). Il suo funzionamento è intuitivo e non merita ulteriori spiegazioni. Personalmente trovo questa possibilità interessante, ma non la considero assolutamente sufficiente per avere una corretta gestione dei file di Adobe (servirebbe uno schermo ancora più grande per "armeggiare" tranquillamente con questi file).

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/prs-650-f6.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/prs-650-f7.jpg

C'è la possibilità di suddividere la pagina in più sezioni per la comodità di chi legge fumetti o testo su più colonne (guardate fra le immagini allegate ;) ).
La funzione è assolutamente comoda ma non risolve i problemi legati ai PDF che restano comunque un po' complessi da gestire.

I nuovi PRS integrano 12 dizionari multilingua che facilitano la lettura delle opere in lingua originale. E' possibile acquistare dei dizionari aggiuntivi, ma non saranno integrati nel sistema: non si potranno consultare in maniera interattiva durante la lettura di un testo ma solo in seguito (aprendoli come veri e propri libri a sé stanti). Questo strumento è ottimo per eventuali traduzioni immediate (bastano due "clic" ;) ) di parole in lingua straniera contenute nel'ebook che si sta leggendo. Purtroppo è da segnalare la mancanza di un dizionario della lingua italiana che probabilmente avremmo trovato molto comodo.

E' possibile creare collezioni di libri, suddividere i quotidiani (acquistati) e gli ebook, visualizzare le immagini, prendere appunti direttamente sul testo (sia tramite l'apposito pennino che tramite la tastiera touchscreen - anche se la procedura per prendere le note non è proprio comodissima), creare note, usare i segnalibri..etc.. Siamo davanti ad un dispositivo davvero completo. ;)

Non ha alcuna predisposizione Wi-Fi o 3G. Funzione questa che reputo inutile perché è impossibile navigare su internet con uno schermo E-Ink (la connessione serve solo per scaricare direttamente dall'apparecchio i libri dai negozi online).

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/prs-650-f7-2.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/prs-650-f9.jpg

Da spento il PRS-650 si accende ed è operativo in circa 24 secondi, se è in stand-by invece la riattivazione è immediata. La batteria dura circa 14 giorni e 8000 "cambi pagina". L'accumulatore si carica via USB in meno di 2 ore.

Nonostante l'ottima qualità costruttiva (alluminio rifinito e lucido), non sarebbe guastata la presenza di un qualche involucro protettivo. Quest'ultimo si può acquistare separatamente, ma a caro prezzo. Ne esistono 2 versioni "ufficiali": quella classica (sulle 40 euro) e quella con luce integrata (con batteria mini-stylo e dal prezzo di circa 52 euro). Personalmente consiglio la seconda per la comodità dell'illuminazione. Anche queste custodie sono di ottimo materiale, oltre che di bella presenza.

Il PRS-650 è dotato di un touchscreen a raggi infrarossi estremamente preciso e sensibile, al punto che per cambiare pagina è sufficiente sfiorarlo. La grande qualità dello schermo permette ora di non avere alcun problema di riflessi (cosa che accadeva invece con i modelli PRS-300 e PRS-600)



Note Personali

Ho avuto fra le mani diversi lettori E-Reader e il PRS-650 è fra i migliori che abbia mai avuto il piacere di usare :shock: .
Ha le dimensioni perfette per essere trasportato agevolmente, consentendo comunque una lettura agevole (cosa che non accade con il PRS-350 che ha uno schermo un po' troppo piccolo).

Ha una batteria che dura quanto basta ma che, soprattutto, si ricarica velocemente in caso di necessità.

La lettura dei PDF continua purtroppo ad essere un problema (nonostante le dichiarazioni pubblicitarie rilasciate dalla Sony). Poco male, basta convertire tutto in formato Epub tramite programmi come Calibre (disponibile sia per Windows che per Linux).

E' veloce e molto reattivo; ha molto spazio nella memoria integrata (che a sua volta può essere ampliato fino ad un totale di 34Gb grazie agli slot per memorie esterne); fa da lettore mp3 permettendo anche l'utilizzo dei così detti "audio-libri".
Potrei continuare a lungo nella descrizione del prodotto ma non penso sia necessario: avrete capito che ne sono innamorato.. :supp

Vi lascio ora con qualche altra immagine del gioiellino, nella speranza che vogliate acquistarlo :ling .

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/prs-650-f13.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/prs-650-f15.jpg
http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/prs-650-f11.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/prs-650-f12.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/prs-650-f14.jpg

Nota: molte delle foto che ho adoperato sono state prese dal sito ebookreaderitalia.com. Vi invito a visitarlo perché lo reputo fra i migliori siti di E-Reader in circolazione ;) .

Per discutere dell'argomento o lasciare un commento, potete adoperare il nostro Forum...

Copyright © www.omnicomprensivo.it. Vietata la copia!
Nota: le immagini adoperate nell'articolo sono prese dalla rete, il Copyright copre pertanto unicamente il testo scritto.  

 

Trafiletti e Curiosità

Error: No articles to display

Visitatori

Oggi 69

Ieri 96

Questa Sett. 628

Questo Mese 2360

Da Sempre 371411

Vai all'inizio della pagina