Stampa questa pagina

Super Mario di nuovo in vetta alle classifiche!

  • dimensione font

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/super-mario.jpg

In occasione di Game Week, il primo consumer show italiano dedicato ai videogiochi (Milano dal 4 al 6 Novembre) che ha coinvolto ben 3.400 utenti web,AESVI in collaborazione con Multiplayer.it ha aperto un sondaggio del tutto particolare. Scopo dell'analisi era determinare, secondo gli italiani, qual'è il "viodegioco classico" più amato di sempre.
A sorpresa ( :wall ), con ben il 45% delle preferenze, va sul podio Super Mario. Secondo quasi metà della popolazione le avventure del piccolo idraulico sono un indimenticabile spaccato della nostra storia.
Naturalmente non potevano mancare altri classici.
Pac-man - la simpatica sfera gialla che, lungo un labirinto, sfugge ai fantasmi e mangia pillole - ottiene un buon 20%, seguito a ruota (12%) da Tetris.

Sempre dal sondaggio si evince che i giovani attualmente preferiscono giocare online in multiplayer. Oltre 3 ragazzi su 4 affermano di preferire una sfida con altri giocatori "reali", benché a distanza, piuttosto che giocare contro il computer (modalità di gioco scelta solo dall'11% del campione intervistato).
A conferma di questa tendenza, scopriamo che il 23% degli utenti (fra cui io :ling ) predilige giocare con gli amici, fra le mura domestiche (mai giocato con amici a Tennis con la Wii?!?! :shock: :sbav ). La scelta ricade sempre sulle console (65%) a discapito dei pochi che adoperano il computer (non sapete che vi perdete... :pfiu ). 

Andando ora a parlare di genere, i videogiochi preferiti sono quelli di azione/avventura (31%), quindi ci sono i giochi di ruolo (23%) e, dulcis in fundo, gli sparatutto con il loro 22% delle preferenze.

I dati statistici vengono completati con un'indagine del tutto particolare, legata agli orari di gioco nelle varie regioni italiane.
Si scopre così che al Sud e nelle Isole si gioca prevalentemente il pomeriggio (mancanza di lavoro?! :perp ), al Centro e al Nord prevalentemente la sera (meglio dire la notte...).
Dato casistico interessante è quello che vede gli abitanti di Centro e del Nord scegliere, come compagno di gioco ideale, il proprio partner (25%). Al Sud e nelle Isole la scelta ricade invece abitualmente su un familiare, verosimilmente un fratello o una sorella.

A cosa serve sapere tutte queste cose? A niente naturalmente... ma ditemi che non vi è venuta voglia di giocare un po' a Super Mario... :pfiu
Alla prossima, nella speranza che si riesca ad aprire, anche da noi, una sezione dedicata ai videogame.. :cool:

 

Per discutere dell'argomento, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Copyright © www.omnicomprensivo.it.