Stampa questa pagina

Nuove Misure di Sicurezza su Facebook

  • dimensione font

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/facebook.jpg

Ecco pronte nuove misure di sicurezza su Facebook.
Gli uffici di Palo Alto, consapevoli della poca sicurezza del social network, hanno studiato due nuovi sistemi che dovrebbero permettere agli utenti una più sicura facile gestione del proprio account e una maggiore riservatezza delle informazioni.

Tutto è nato dal fatto che tra i milioni di fruitori del servizio, ogni giorno potrebbero esserci circa 600 mila persone capaci di accedere alle informazioni contenute nelle pagine personali degli utenti: colpa di una grande quantità di bug mista ad un sistema di certo non all'altezza di un'adeguata tutela della Privacy. Per correre ai ripari, Mark Zuckerberg e i suoi collaboratori stanno per introdurre il Trusted Friends e la App Password. Vediamo di che si tratta.

Trusted Friends

Come si legge sul blog di Facebook, “consentirà di selezionare da tre a cinque amici fidati che vi possano aiutare nel caso in cui abbiate problemi ad accedere al vostro account”. 
In pratica, in caso di problemi d'accesso, l'utente potrà chiedere ad alcuni amici (scelti prima del verificarsi dei problemi) una mano per accedere al proprio account. Questi riceveranno dei codici per acquisire i privilegi e risolvere la situazione.
Sostanzialmente, se qualcuno entra in un account non suo, il vero proprietario può, tramite i suoi amici più fidati, rientrarne in possesso velocemente e senza scomodare le autorità o i gestori del social network.
L'idea, almeno sulla carta, sembra davvero molto buona, benché non si tratti si una misura di sicurezza quanto piuttosto di una agevolazione per gli utenti.. :roll:

App password

Consiste nell'assegnazione di una password per l’utilizzo di applicazioni esterne a Facebook. Praticamente, si vuole vietare che qualcuno possa violare un account, tramite le apps. A riguardo possiamo dire che la password può tornare comoda ma, anche in questo caso, di certo non rappresenta la soluzione al problema privacy.

In attesa di sapere come e con che esiti saranno introdotte queste misure, vi invitiamo, appena possibile, a selezionare i vostri amici fidati: solo così potrete stare al sicuro... o quasi.. ;)

 

Per discutere dell'argomento, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Copyright © www.omnicomprensivo.it