Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Trafiletti e Curiosità/Festival Internazionale del Film - Roma


Festival Internazionale del Film - Roma

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/festival-cinema.jpg

Inizia oggi a Roma il Festival Internazionale del Film (27 Ottobre - 4 Novembre). Ad inaugurarlo è stato The Lady, ultimo live action di Luc Besson.                                                                                

"Sono felice e onorato che The Lady sia stato scelto per aprire il Festival Internazionale del Film di Roma, e che l'anteprima del film abbia luogo in un paese e in una città che mi sono molto cari – ha dichiarato il regista Luc Besson - Sono stato profondamente ispirato e commosso dalla storia personale di Aung San Suu Kyi e dalla sua lotta per la democrazia. Spero che, attraverso questo film, la voce di Aung San Suu Kyi  possa fare il giro del mondo ed essere meglio conosciuta e condivisa dal grande pubblico".


La pellicola (opera fuori concorso), che racconta di Aung San Suu Kyi, l’attivista birmana Premio Nobel per la Pace, è stata accolta con molti applausi dalla critica.
Lo stesso Luc Besson - accompagnato Michelle YeohDavid Thewlis e la produttrice Virginie Silla - ha incontrato la stampa per parlare del film, ma anche della situazione drammatica cui si è ispirato.
Naturalmente il tutto condito dalla solita sfilata sul red carpet della kermess capitolina, sotto i flash dei fotografi. ;)

Il ritorno al cinema impegnato vede Besson abbandonare momentaneamente il genere Fantasy (adolescenziale a dire il vero..), con cui il regista era stato impegnato nella realizzazione di Arthur 3: La guerra dei due mondi, che dovrebbe essere nelle nostre sale il 23 Dicembre.

Nella giornata di ieri, come antipasto, abbiamo avuto modo di assistere ad un duetto interessante fra Penelope CruzSergio Castellitto: un vero e proprio appuntamento "evento" con il pubblico dell'Auditorium.
Ai due si è presto aggiunta la scrittrice Margaret Mazzantini ed Emile Hirsch, attore americano che ha lavorato nel film Venuto al Mondo dello stessoCastellitto.

Sempre ieri però, sono state inaugurate le mostre. Tra esse ne troviamo una dedicata a Sergio LeoneFederico Fellini, ed una - “Viva l’Italia! Il risorgimento sul set” - a Monica Vitti. Presto l'Auditorium ospiterà anche  “P.P.P. Un omaggio a Pier Paolo Pasolini” (ideatori Dante FerrettiFrancesca Loschiavo) e nel Foyer della Sala Petrassi si terrà “Viva l’Italia! Il risorgimento sul set”, che raccoglierà una serie di immagini sui più grandi personaggi del risorgimento riportati sul grande schermo.
Più in là troveremo anche “Raise the Dead” di Douglas Gordon, mostra curata da Mario Codognato, composta dalla celebre installazione video “24 Hour Psycho” e dagli scatti dell’artista scozzese dedicati agli attori del cinema italiano.

Per ora è tutto, vi terremo aggiornati sugli sviluppi del Festival.  ;)

Per discutere dell'argomento, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Copyright © www.omnicomprensivo.it 2011.

Altri Trafiletti

Selfie o belfie, questo è il problema!

Pasquale Chirchiglia

La vostra ragazza è fissata con i selfie, al punto che facebook le ha offerto di aprire una sezione a parte tutta dedicata...

Continua...

Trailer: The Amazing Spider-Man

Gogeta

 Parlo da fan dell'Uomo Ragno da oramai una vita. Dopo la delusione dei primi tre capitoli affidati alla regia di Sam...

Continua...

“Inquietudine”, Salvino Campos in mostra a Napoli

Valentina Luberto

Se il vostro animo anela a essere scosso e disorientato, allora non potete negargli un’immersione nella fotografia di Salvino Campos.Dall’8...

Continua...

Anteprima: The Hunger Games

Gogeta

 L'Hunger Game è un evento televisivo annuale della città Capitol - capitale del mondo post-apocalittico, nella terra di Panem - nel quale...

Continua...

Apple: iOS 5.0.1 Beta 2

Nicholas Berg

Eccoci ancora a parlare del nuovo iPhone 4S. Stavolta però scriviamo solo per dare buone notizie a coloro che avevano avuto...

Continua...

Visitatori

Oggi 43

Ieri 80

Questa Sett. 191

Questo Mese 1453

Da Sempre 433255

Vai all'inizio della pagina