Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Letteratura/Libri/Storie Impreviste - di Roald Dahl


Storie Impreviste - di Roald Dahl

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/Storie_Impreviste/t/t_Storie_Impreviste_1.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/Storie_Impreviste/t/t_Storie_Impreviste_2.jpg

Siamo davanti ad una raccolta di 16 racconti brevi (Tales of the Unexpected), con cui Roald Dahl si fa conoscere nel mondo della letteratura per ragazzi.

La raccolta, pubblicata in origine nel 1979, contiene tutte le storie pubblicate a suo tempo nei volumi Someone Like You e Kiss Kiss. Da noi è arrivata nel 1993, con traduzione della TEA.

Roald Dahl (1916-1990) è nato nel Galles da genitori norvergesi. Studiò in Inghilterra e lavorò in Africa in una compagnia petrolifera. Fu anche pilota aereo della RAF durante la Seconda Guerra Mondiale.

Conosciuto in tutto il mondo, i suoi racconti sono stati pubblicati in Italia dalla Salani: oltre 2.700.000 di copie vendute.

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/Storie_Impreviste/t/t_Storie_Impreviste_3.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/Storie_Impreviste/t/t_Storie_Impreviste_4.jpg

Definirlo l'Alfred Hitchcock letterario non è del tutto sbagliato. ;) 

Le sue novelle - tutte ambientate in epoche differenti - sono l'esposizione di un'accurata elaborazione di comportamenti umani portati all'estremo, di meccaniche emotive innescate da situazioni di pericolosità che spingono a situazioni paradossali e a volte raccapriccianti.
L'esasperazione: a questo porta ogni racconto, a questo si deve giungere per capire a fondo l'uomo nelle sue sfaccettature. Tante storie mosse da un unico filo conduttore: la natura umana e i suoi eccessi. 
Ogni racconto spinge alla lettura del seguente, in un circolo vizioso emblematico quanto scioccante. È un viaggio, probabilmente incompleto e lacunoso, che ha la capacità di far riflettere. 
Se siete alla ricerca di qualcosa di diverso dalle solite letture, ecco che questo libro fa per voi. ;)

E allora... buona lettura a tutti!

 

Per discutere dell'argomento, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Copyright © www.omnicomprensivo.it. Vietata la copia!

Trafiletti e Curiosità

Error: No articles to display

Visitatori

Oggi 0

Ieri 103

Questa Sett. 0

Questo Mese 2076

Da Sempre 351587

Vai all'inizio della pagina