Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Letteratura/Libri/I Figli di Húrin - Illustrato da Alan Lee


I Figli di Húrin - Illustrato da Alan Lee

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/i-figli-di-hurin-f1.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/i-figli-di-hurin-f2.jpg

Quest'oggi vi parlerò di un libro un po' particolare: particolare perché illustrato (seppur parzialmente); particolare perché non rientra nella nuova collana Bombiani di rivisitazioni dei classici di Tolkien; particolare perché tratta un argomento quasi sconosciuto, ossia gli avvenimenti della Prima Era nella Terra di Mezzo.

L'edizione è standard (Tascabili Bompiani) e con copertina rigida. Le illustrazioni sono di Alan Lee (che già ha illustrato una versione de Lo Hobbit e de Il Signore Degli Anelli) e sono racchiuse nella zona centrale del libro (8 immagini - è difficile considerare questo libro un vero libro illustrato :perp ).
Il volume è molto maneggevole, composto da circa 330 pagine e prezzato 12 euro (davvero poco se paragonato alla qualità dell'opera ;) ).

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/i-figli-di-hurin-f3.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/i-figli-di-hurin-f4.jpg

E' presente una mappa incorporata (potete vederla nelle foto ;) ) ma la qualità è molto modesta in termini di dettaglio (è più che altro l'accenno di una vera cartografia). Anche l'ambito territoriale riprodotto non è esaustivo di tutte le vicende narrate nel libro, mancando un piccolo pezzo di terreno prima delle Montagne Azzurre. Per avere il quadro ben chiaro, conviene infatti far riferimento alla cartina contenuta ne Il Silmarillion (che racconta, fra le altre, anche avvenimenti della Prima Era).

Quanto alle vicende proposte..

..qui si narra della genealogia di Hador, da cui discendono gli eroi di Dor-lómin, della tragica battaglia delle Innumerevoli Lacrime, delle nozze di Húrin e Morwen e del destino di Túrin, loro figlio. Lasciata l'ultima pagina de I Figli di Húrin il lettore potrà ritornare alla rilettura de Il Signore degli Anelli scoprendo nuove e prima inavvertite vie d'accesso.

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/i-figli-di-hurin-f5.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/i-figli-di-hurin-f6.jpg

Tutti gli appassionati di Tolkien non possono farsi scappare questa lettura. Personalmente vi consiglio di leggere questo libro e affiancarlo a Il Silmarillion (e, se possibile, ai Racconti Perduti ed ai Racconti Ritrovati). Quindi, a seguire, potete dedicarvi a Lo Hobbit e, per finire, a Il Signore Degli Anelli.
Solo così avrete la possibilità di conoscere davvero la Terra di Mezzo ed i suoi abitanti. :cool:

Buona lettura... e Buon Viaggio...;)

Per discutere dell'argomento, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Trafiletti e Curiosità

Error: No articles to display

Visitatori

Oggi 106

Ieri 309

Questa Sett. 930

Questo Mese 5087

Da Sempre 384026

Vai all'inizio della pagina