Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Letteratura/Cronache di un Sole Lontano


Cronache di un Sole Lontano

La nascita di una nuova rivista di Fantascienza

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/2014/cronache-sole-lontano.jpg

Con l'esclusione di qualche rara eccezione, la fantascienza in Italia è sostanzialmente snobbata. Trattata come la sorellina povera del più blasonato genere fantasy (con cui spesso viene erroneamente confusa), si ritrova messa da parte e bollata come "roba da teeneger" dai più, ignari di avere di fronte quel mare di possibilità tanto amato da scrittori del calibro di Verne e Asimov.

Se proviamo ad entrare in un'edicola, la situazione si fa oltremodo scoraggiante: il panorama editoriale italiano si attesta fra i più piatti del mondo. Escludendo un paio di riviste di settore - Fantasy & Science Fiction  (edizione italiana edita da Elara sotto la cura di Armando Corridore) e Hypnos  (curata da Andrea Vaccaro, noto a molti come Jarok) - un appassionato non troverà niente che possa dar pace al suo insaziabile appetito. Ma qualcosa sta finalmente cambiando.
Sperduto nel mare della rete, un piccolo e affascinante sito sta cominciando a far parlare di sé. Si tratta del blog, curato da Sandro Pergameno, chiamatoCronache di un Sole Lontano.
Non sono qui solo per invitarvi a visitarlo (cosa che dovete assolutamente fare :fuoco ), quanto piuttosto per segnalarvi una bellissima iniziativa. Da poco più di un paio di mesi, questo portale offre infatti ai suoi lettori, gratuitamente, una vera e propria rivista di settore. 

Pergameno, uno dei maggiori esperti di fantascienza in Italia, si fa coordinatore di un progetto nuovo che, nell'ultimo numero, propone interviste che danno voce a personaggi del calibro di Giuseppe Lippi, William Gibson, Claudio Chillemi e Valerio Evangelisti. Nella sezione narrativa troverete inoltre un racconto dell'ottima Clelia Farris e altri di Giampietro Stocco e Maurizio Cometto.

In virtù del rispetto che nutro per cotanto lavoro e dedizione, non inserisco il link diretto per scaricare la rivista, ma vi lascio solo l'indirizzo per giungere sulla pagina di download del mensile, da cui potete scaricare quello che volete, inclusi i numeri "arretrati": Cronache di un Sole Lontano - La rivista
A titolo personale, esprimo un grosso in bocca al lupo a Sandro Pergameno ed ai suoi collaboratori. ;)

Buona lettura.:cool:

Per discutere dell'argomento, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Copyright © www.omnicomprensivo.it. Vietata la copia!
Nota: le immagini adoperate nell'articolo sono prese dalla rete, il Copyright copre pertanto unicamente il testo scritto.

Trafiletti e Curiosità

Error: No articles to display

Visitatori

Oggi 89

Ieri 100

Questa Sett. 700

Questo Mese 2399

Da Sempre 355169

Vai all'inizio della pagina