Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Letteratura/I romanzi italiani più belli del 2013


I romanzi italiani più belli del 2013

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/2014/libri-2013.jpg

Visto che è periodo di liste (vedi l'elenco redatto dal New York Times e riproposto da noi qui...:smile2 ), ho deciso di rendervi partecipi anche di un'altra simpatica classifica, che ha ad oggetto i romanzi italiani più belli del 2013
Apparso nelle pagine di libriblog.com, l'elenco rappresenta un'ottima occasione per seguire un po' più da vicino il panorama editoriale nostrano o, al limite, per vantarsi con gli amici del bar ( :pfiu ) di conosce qualche scrittore italiano sconosciuto ai più.
Per coloro che rientrano nella categoria "lettori accaniti", si tratta invece di un pretesto per far proprio qualche nuovo volume sfuggitogli nei mesi scorsi.
In entrambi i casi, vi auguro una buona lettura, tanto della lista quanto dei libri in essa indicati... :asd

I migliori romanzi del 2013

  • L’estate degli inganni Adelchi Battista: romanzo storico ambientato nella seconda guerra mondiale. Edizioni Guanda.

  • Trinacria Park Massimo Maugeri: sta per essere aperto il Trinacria Park, una specie di Disneyland declinato in salsa siciliana. A pochi giorni dall’inaugurazione, una tremenda epidemia mortale assale tutti, dipendenti ed ospiti… Edizioni e/o.

  • Mille volte mi ha portato sulle spalle Martino Gozzi: due storie che si intrecciano, due ricerche, due viaggi. Edizioni Feltrinelli.

  • Io sono lo straniero Giuliano Pasini: la sparizione di una ragazza, un nuovo caso per il commissario Serra. Edizioni Mondadori.

  • Il condominio di via della Notte Maria Attanasio: Nordia è una cittadina (inventata) del nord Italia sorvegliata in ogni suo minimo spostamento e azione. Un ironico 1984 edito da Sellerio.

  • Geologia di un padre Valerio Magrelli: il rapporto fra padre e figlio in una prosa che sfuma nella poesia. Edizioni Einaudi.

  • La piramide del caffè Nicola Lecca: sette anni di lavoro per realizzare questo interessante libro su di una multinazionale del caffè. Edizioni Mondadori.

  • Il ragazzo selvatico Paolo Cognetti: un romanzo che è quasi un reportage, scritto da Cognetti in un periodo di isolamento volontario fra i boschi del Gran Paradiso, in Valle d’Aosta. Edizioni Terre di Mezzo.

  • Le colpe dei padri Alessandro Perissinotto: il favorito al Premio Strega 2013. Edizioni Piemme.

  • Il desiderio di essere come tutti Francesco Piccolo: la storia dell’Italia vista dall’autore. Edizioni Einaudi.

  • Storia di chi fugge e di chi resta Elena Ferrante: un argomento, purtroppo molto attuale nel nostro paese. Edizioni e/o.


Che aspettate?! Correte il libreria o nel vostro negozio online preferito!:fuoco

Per discutere dell'argomento, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Copyright © www.omnicomprensivo.it

Trafiletti e Curiosità

Error: No articles to display

Visitatori

Oggi 105

Ieri 309

Questa Sett. 929

Questo Mese 5086

Da Sempre 384025

Vai all'inizio della pagina