Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Gastronomia/Polpo e Patate


Polpo e Patate

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/patty/2015/polpo-patate/polpo-patate-0.jpg

Nome: Polpo con patate
Genere: Antipasto

Oggi parliamo di un antipasto semplice ma sempre molto apprezzato, la cui preparazione non è particolarmente ostica, anche se può richiedere diverse ore. A seguire sono riportati gli ingredienti più comuni, ma ricordate che per condire potete seguire i vostri gusti personali. Buona Cucina!!!

Ingredienti per 4 persone:

  • Un polpo del peso di circa 1kg;
  • 4 papate di media grandezza;
  • Un bel ciuffo di prezzemolo;
  • Aglio a piacere; Limone, sale e olio quanto basta per condire;
  • Acqua.

Preparazione

    • Prendete un polpo da circa 1kg.
    • Mettetelo in una pentola abbastanza capiente e piena d'acqua fredda. Accendete il fuoco e portate all'ebollizione. Lasciate cuocere per 45-50 minuti.

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/patty/2015/polpo-patate/polpo-patate-1.jpg

    • Al termine, lasciatelo raffreddare nella stessa acqua di cottura, fino al raggiungimento della temperatura ambiente (potrebbe essere necessario prepararlo la mattina per averlo pronto la sera (:shock:). Quando il polpo è completamente freddo, pulitelo delicatamente con un foglio di carta assorbente, togliendo un po' della pelle che nel frattempo si è scurita.
    • Importante: in questa fase, non rimuovete le ventose: sono queste che danno il caratteristico sapore. ;)

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/patty/2015/polpo-patate/polpo-patate-5.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/patty/2015/polpo-patate/polpo-patate-6.jpg

    • Completata la preparazione del mollusco, sbucciate le patate e tagliatele a cubetti non molto piccoli (potete guardare le immagini per farvi un'idea più precisa, ma non sentitevi vincolati, liberate la vostra creatività :wow). Lessatele in acqua salata, avendo cura di lasciarle "al dente".

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/patty/2015/polpo-patate/polpo-patate-2.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/patty/2015/polpo-patate/polpo-patate-7.jpg

    • Tritate l'aglio (solo se vi aggrada) con il prezzemolo, l'olio d'oliva, mezzo bicchiere d'acqua e il succo di limone, in un mixer.

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/patty/2015/polpo-patate/polpo-patate-3.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/patty/2015/polpo-patate/polpo-patate-4.jpg

    • Una volta pronte, scolate le patate, fatele raffreddare e mettetele in un'insalatiera capiente. Completata anche questa fase, tagliate il polpo, freddo e leggermente pulito, a pezzi delle dimensioni desiderate e aggiungete il condimento.

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/patty/2015/polpo-patate/polpo-patate-8.jpg

    • Mescolate, servite  e gustate. :)


Curiosità:
Il peso del polpo, di solito, è di circa 1kg e necessita di 45-50 minuti di cottura. Se volete cucinare due (o più) polpi, sempre delle stesse dimensioni, il tempo impiegato resterà pressoché invariato. Tuttavia, se il polpo che avete a disposizione è uno solo, ma più grande, dovrà stare in cottura molto di più. 
Esempio: Due polpi da 1kg cuoceranno in 45-50 minuti, anche se messi nella stessa pentola. Ma un polpo da 2kg richiederà oltre 1 ora e mezza di preparazione.

Se avete domande, idee o consigli, non esitate a scrivere. Alla prossima.;)

Per discutere dell'argomento, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Copyright © www.omnicomprensivo.it. Vietata la copia!
Nota: le immagini adoperate nell'articolo sono prese dalla rete, il Copyright copre pertanto unicamente il testo scritto.  

Trafiletti e Curiosità

Error: No articles to display

Visitatori

Oggi 96

Ieri 103

Questa Sett. 199

Questo Mese 1722

Da Sempre 373827

Vai all'inizio della pagina