Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Gastronomia/Pasta al Limone


Pasta al Limone

 

Proseguiamo con una nuova ricetta, stavolta la scelta potrà sembrare particolare, molti storceranno la bocca al pensiero... ma garantisco che il risultato è veramente interessante e delicato, vi guiderò nella preparazione per portare in tavola :

La Limone

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/gogeta/Limone/Limone3.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/gogeta/Limone/Limone2.jpg

Gli Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr circa di Pasta (Fettuccine, Trofie, Rigatoni);
  • 150 gr circa di Guanciale;
  • 2 - 3 Limoni;
  • 150 cl Crema di latte (o panna fresca);
  • Cannella;
  • Olio;
  • Parmigiano;

La Preparazione:

Per iniziare mettiamo a bollire la classica pentola d'acqua, salandola anticipatamente (il più delle volte siamo presi dal resto della preparazione e ci si dimentica di farlo :pfiu).

Tagliare i 150 gr circa di guanciale a dadini o listarelle (come sempre le dimensioni sono a vostra discrezione :boh).

Procediamo mettendo una padella (se antiaderente è sempre meglio :ok)sul fuoco, con l'aggiunta di olio che ricopra la superficie, non appena sarà abbastanza caldo aggiungiamo il guanciale, lasciandolo friggere fino a quando la parte grassa non diventi trasparente e leggermente croccante, fatta questa operazione possiamo chiudere il gas, lasciando intiepidire il tutto fino a poco prima della completa cottura della pasta.

Passiamo alla spremitura dei limoni, aiutandoci con un colino facciamo attenzione che semi e polpa rimangano separati dal succo, facciamo in modo che il succo sia abbondante e riempia un mezzo bicchiere.

Una volta preparati tutti gli ingredienti necessari al creazione della nostra ricetta, attendiamo la cottura della pasta - ricordiamoci sempre di scolarla 2 o 3 minuti prima, mantenendola al dente.

Servirà riaccendere il fuoco sotto la padella con olio e guanciale, scoliamo la pasta e riversiamola nella padella, amalgamando bene pasta, olio e guanciale, aggiungiamo la crema di latte (almeno 100 cl) e mantechiamo il tutto finendo con l'aggiungere il succo di limone.

La mantecatura dovrà durare non più di 2 minuti, se preferite per legare bene il tutto, potrete già aggiungere una spolverata di parmigiano.

Una volta pronta servitela in tavola, con un aggiunta di parmigiano e cannella, con la quale stempereremo il sapore di limone.

Ora siete pronti per questa novità che delizierà il vostro palato, stupendolo con un sapore forte ma delicato e avvolgente allo stesso tempo :ok .


http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/gogeta/Limone/Limone5.jpg
Diamo il via a commenti e critiche, il nostro forum è sempre a vostra disposizione :fire:.

Ci vediamo in cucina, per la prossima ricetta :wow!!!

Buon appetito!!!

Per leggere il seguito dell'articolo o commentare, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Altro in questa categoria:

Video

Trafiletti e Curiosità

Error: No articles to display

Visitatori

Oggi 98

Ieri 103

Questa Sett. 201

Questo Mese 1724

Da Sempre 373829

Vai all'inizio della pagina