Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Gastronomia/La Focacciona


La Focacciona

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/gogeta/Focacciona/t/t_Focacciona_1.jpg

Se siete appassionati di pizza, focacce e simili, questa è sicuramente la ricetta più sfiziosa che conosco... :ling  Seconda collaborazione con la mia sorellina Isabella: stavolta vi proponiamo una ricetta che vi porterà via qualche minuto di più rispetto a quelle cui vi avevo abituato, ma vi garantisco che il risultato verrà apprezzato da tutti e in particolar modo da voi stessi. Andiamo subito alla lista degli ingredienti...

Gli Ingredienti per 4 persone: 

  • 300 gr di farina 00;
  • 1/4 di cubetto di lievito di birra (6 gr circa);
  • circa 100/150 ml di acqua tiepida;
  • 3 patate piccole;
  • 80 gr di galbanino;
  • 3 wurstel;
  • 1 cucchiaio d’olio;
  • 1 pizzico di sale;
  • Sale QB;


La Preparazione: 

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/gogeta/Focacciona/Focacciona_2.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/gogeta/Focacciona/Focacciona_3.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/gogeta/Focacciona/Focacciona_4.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/gogeta/Focacciona/Focacciona_5.jpg

Lessate le patate in acqua per circa 20/25 minuti. Sbucciatene e schiacciatene solo una che serve per l’impasto della focaccia. In una ciotola mettete la farina setacciata, la patata schiacciata, il lievito di birra sciolto in 50 ml di acqua tiepida e cominciate a mescolare gli ingredienti con un cucchiaio. Aggiungete il cucchiaio d’olio e tanta acqua quanto basta per unire gli ingredienti, ma non mettetene troppa tutta insieme!! 
Impastate il composto su una spianatoia ben infarinata, per circa 10 minuti. Alla fine aggiungete un pizzico generoso di sale ed impastate fino ad amalgamarlo.

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/gogeta/Focacciona/Focacciona_6.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/gogeta/Focacciona/Focacciona_7.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/gogeta/Focacciona/Focacciona_8.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/gogeta/Focacciona/Focacciona_9.jpg 

Mettete l’impasto ottenuto in una ciotola grande, coprirtela con un canovaccio e mettetela a lievitare dentro al forno spento (e chiuso! :pfiu) per circa 6 ore. 
Passate le sei ore :zzz riprendete l’impasto che sarà lievitato, quindi prendete una teglia dal diametro di 28 cm, cospargete il fondo con parecchio olio e stendeteci con le dita l’impasto, che risulterà molto appiccicoso. Una volta fatto, coprite la tortiera con un canovaccio e fate lievitare per un’altra ora la focaccia. Nel frattempo tagliate a dadini i wurstel, tritate finemente il galbanino e sbucciate le patate. Quando l’impasto sarà nuovamente lievitato accendete il forno a 250°.

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/gogeta/Focacciona/Focacciona_10.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/gogeta/Focacciona/Focacciona_11.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/gogeta/Focacciona/Focacciona_12.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/gogeta/Focacciona/Focacciona_13.jpg 

Stendete sul fondo della focaccia uno strato di galbanino, poi le patate - che io ho sbriciolato direttamente sull’impasto con le mani - e salarle. Aggiungete quindi i wurstel e un filo d’olio. Infornate nel forno ben riscaldato, a 250° per 20/25 minuti.

Ok, adesso tutti di corsa a tavola ad azzannare questa fantastica e soffice focaccia che sazierà l'intera famiglia :wow!!! Buona appetito e alla prossima invitante ricetta, sempre qui da noi su Omnicomprensivo.it!!!

Per discutere dell'argomento, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Copyright © www.omnicomprensivo.it. Vietata la copia!

Trafiletti e Curiosità

Error: No articles to display

Visitatori

Oggi 81

Ieri 104

Questa Sett. 450

Questo Mese 2182

Da Sempre 371233

Vai all'inizio della pagina