Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Gastronomia/La Carbonara Vegetariana


La Carbonara Vegetariana

Eccoci finalmente qui ad inaugurare questa nuova sezione. Cercherò di essere più chiaro e dettagliato possibile nell'esposizione della ricetta, accompagnandovi passo passo per tutta la preparazione.
Iniziamo con una ricetta semplice e leggermente modificata per renderla più leggera rispetto all'originale, stiamo parlando della :

Carbonara Vegetariana

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/gogeta/Carbonara_Vegetariana/Carbonara_Vegetariana.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/gogeta/Carbonara_Vegetariana/Preparazione.jpg

Gli Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr circa di Pasta (Fettuccine, Spaghetti, Rigatoni);
  • 3 - 4 Uova;
  • 2 Zucchine (circa 300gr);
  • 1/4 di Cipolla bianca;
  • Sale QB;
  • Pepe QB;
  • 3 o 4 cucchiaini di Parmigiano;

La Preparazione:

Mettere a bollire l'acqua per la pasta e salarla, così come si fa per preparare un qualsiasi primo.
Nel frattempo procedere con la preparazione di tutti gli ingredienti, in modo da averli a disposizione al momento adeguato.
Tagliare 1/4 di cipolla bianca, tritandola il più possibile.
Passare al taglio delle zucchine. Riguardo a questa operazione ci sono varie scuole di pensiero. A mio parere sono valide tutte e ve le riporto qui di seguito:

  • http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/gogeta/Carbonara_Vegetariana/Zucchine-tagliate-a-julienne.jpg a listarelle più o meno sottili;
  • http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/gogeta/Carbonara_Vegetariana/listarelle.jpg in 4 parti, a croce;
  • http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/gogeta/Carbonara_Vegetariana/zucchine_rondelle.jpg a rondelle;

Rompere in una ciotola 3 - 4 uova (per la quantità va considerata la grandezza delle uova), aggiungere un cucchiaino scarso di sale fino, 3 - 4 cucchiai di parmigiano (quantità a vostra discrezione) e per finire una spolverata di pepe.

- UNA PICCOLA PARENTESI: gli ingredienti da utilizzare per la preparazioni delle uova li abbiamo appena visti. Tuttavia si può diversificare il tutto aggiungendo 100 ml di crema di latte (o panna fresca) o 3 - 4 cucchiai di amido (preso dall'acqua della pentola contenente la pasta in cottura)in modo che si emulsioni con la parte grassa dell'uovo. -

Detto questo, non resta altro che mescolare il preparato in maniera energica.

Portata a termine la preparazione degli ingredienti, l'acqua dovrebbe essere arrivata ad ebollizione, potete quindi buttare la pasta scelta - come diciamo noi a Roma "LA MORTE SUA" sono sicuramente le Fettuccine, per questa ricetta in particolare - e attenderne la giusta cottura.
Consiglio sempre di scolare la pasta almeno 2 - 3 minuti prima del previsto, facendo in modo che la mantecatura in padella non scuocia la pasta e la conservi al dente.

Attendere la bollitura della pasta preparando una padella (se antiaderente otterrete una cottura perfetta :ok !) con un filo d'olio.
Appena l'olio ha raggiunto l'adeguata temperatura, aggiungere la cipolla tritata e le zucchine, rosolare il tutto facendo attenzione a far sciogliere la cipolla e amalgamare le zucchine. Dopo 5 minuti circa abbassare il fuoco al minimo.

Pronta la pasta, scolarla (non lasciarla mai troppo asciutta!) e versarla nella padella. Alzare il fuoco e versare il preparato in modo uniforme, procedendo alla mantecatura finale (l'operazione non deve durare più di 2 minuti ;) ).
L'ultima accortezza sarà nel non cuocere troppo il preparato con le uova: dovrebbe rimanere abbastanza denso e amalgamato con la pasta.

A questo punto, non resta altro che accomodarsi a tavola e servire il tutto con un bella spolverata di grana ;). Sarete ora pronti ad assaporare questa delicata variante di un classico piatto romano :ok!!!

Ci sentiamo qui sul forum per commentare e discutere :argh, sono sempre ben accette critiche e consigli :fuoco.

Ci vediamo in cucina, per la prossima ricetta :wow!!!

Buon appetito!!!

Per commentare o discutere dell'argomento, potete adoparare il nostro forum andando qui...

Altro in questa categoria:

Video

Trafiletti e Curiosità

Error: No articles to display

Visitatori

Oggi 115

Ieri 82

Questa Sett. 115

Questo Mese 2374

Da Sempre 377633

Vai all'inizio della pagina