Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Cinema/Black Angel: il corto ritrovato.


Black Angel: il corto ritrovato.

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/2014/black-angel/1.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/2014/black-angel/2.jpg

1979.  Roger Christian, membro apprezzato di casa Lucas, riceve l'incarico di realizzare un cortometraggio - di circa 25 minuti - da trasmettere nelle sale, prima della proiezione del secondo film della saga di Star Wars (L'Impero colpisce ancora). Il badget era di circa 50 mila dollari: pochi in realtà, ma tantissimi se consideriamo la grande abilità di Christian, capace di spendere "soli" 4 milioni di dollari (a fronte degli 11 stanziati) per Una nuova speranza.

Un cavaliere si ritrova trasportato in un mondo fantasy dopo aver combattuto le crociate. Qui dovrà salvare una principessa da un "Angelo Nero".
Questa la storia, che piacque talmente tanto a Sandy Lieberson, capo della Fox di Londra, che autorizzò immediatamente il neo-regista ad iniziare le riprese. Due le condizioni: Lucas sarebbe stato il primo a vedere il montaggio finale e la produzione non doveva interferire col processo creativo.

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/2014/black-angel/3.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/2014/black-angel/4.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/2014/black-angel/5.jpg

Steven Spielberg, uno dei primi a vedere l'opera insieme a Lucas, definì il corto come "il film più enigmatico che avesse mai visto".

Black Angel, questo il titolo definitivo, venne proiettato nelle sale di mezzo mondo, ma scomparve qualche anno dopo, a seguito del fallimento della Boss Film Studios. La perdita era definitiva: nessuno sapeva se e dove si potessero trovare altri negativi.
Nel 2011 la svolta fu di quelle inaspettate. Un archivista della Universal (si, avete capito bene, della Universal!!! :shock: ) fece una telefonata storica, avvisando laLucasfilm che nei loro magazzini era stata trovata una copia integra di Black Angel.

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/2014/black-angel/6.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/2014/black-angel/7.jpg

David Tanaka - responsabile degli effetti visivi della Pixar - e Brice Parker della Athena Studios, rimasterizzò il corto per proiettarlo al Mill Valley Film Festival e al Glasgow Film Festival.

Questa la storia, ai confini con la leggenda, di un frammento che non ha nulla a che fare con le guerre stellari ma che, in fondo, forse più di altri ne fa parte. Nell'attesa che decidano di distribuire da noi anche questo piccolo capolavoro (si parla delle prossima edizione in blu-ray della saga ;)), è con piacere che vi presentiamo la clip ufficiale, apparsa su youtube qualche tempo fa.



Buona visione.  :cool:
(Fonte: fantascienza.com)

Per discutere dell'argomento, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Copyright © www.omnicomprensivo.it. Vietata la copia!
Nota: le immagini adoperate nell'articolo sono prese dalla rete (fantascienza.com).

Trafiletti e Curiosità

Error: No articles to display

Visitatori

Oggi 69

Ieri 103

Questa Sett. 591

Questo Mese 2671

Da Sempre 361816

Vai all'inizio della pagina