Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Cinema/Serie Tv/The Big Bang Theory


The Big Bang Theory

http://omnicomprensivo.it/forum/articoli/gogeta/TheBigBangTheory/TheBigBangTheory0.jpg

Se pensavate di conoscere il vero significato della parola N.E.R.D... beh, vi sbagliavate di grosso!!! I personaggi di questa nuova SerieTv vi mostreranno il vero lato Nerd - in parte celato in ognuno di noi (soprattutto in me e Marco).
Cercando di evitare di morire dal ridere, noi di Omnicomprensivo.it, con il sorriso stampato in faccia, vi presentiamo una delle più belle Serie Tv dell'ultimo decennio: The Big Bang Theory.

Sigla Completa:

La Trama:

[spoiler title=""]Quattro giovani scienziati (Leonard Hofstadter, Sheldon Cooper, Rajesh Koothrappali, Howard Wolowitz) lavorano insieme al California Institute of Technology di Pasadena, California. Il loro mondo viene sconvolto quando Penny, una giovane e aspirante attrice del Nebraska si trasferisce nell'appartamento di fronte a quello condiviso da Leonard e Sheldon.[/spoiler]


Recensione:

di Marco

Cosa accade se un N.E.R.D. si innamora della bellissima e procace vicina di casa?!
Ecco una domanda che racchiude lo spirito di una serie - nata dalla mente del geniale Chuck Lorre (e da quella di Bill Prady), autore della famosissima sit-com "Due Uomini e Mezzo" - condita di battute intelligenti, situazioni esilaranti e personaggi un po' improbabili.

Siamo di fronte a due mondi diversi che si incontrano (sarebbe meglio dire scontrano) evidenziando le mille incongruenze della società.
Da una parte un gruppo di ragazzi tutta casa, lavoro e videogiochi: una realtà intrisa di serate a tema, videogiochi e allucinanti sperimentazioni.
Dall'altra Penny, una bionda tutta apparenza (almeno così appare nel primo episodio) che rappresenta ciò che i ragazzi non capiscono, non conoscono ed evitano.
Ma mentre logica vuole che ognuno resti al proprio posto ("Siete due esemplari umani, ma di specie diverse..." Cit. Sheldon Cooper), le emozioni prendono il sopravvento e spingono il più normale (si fa per dire :p) fra gli scienziati a tentare un approccio ("Tentare di predisporre un coito" Cit. Howard Wolowitz) nel tentativo di far invaghire la bella dirimpettaia.

Tralasciando l'incredibile bravura degli sceneggiatori, cui si accompagna lo stato di grazia degli attori (Jim Parsons, alias Sheldon Cooper, su tutti), la sit-com colpisce soprattutto per la grande capacità di fare immedesimare lo spettatore in situazioni del tutto irreali e pure così "vere" nella mente.
Quale ragazzo non ha mai pensato che le donne scelgono i compagni in base a criteri del tutto superficiali e illogici?!
Quale ragazza non ha mai pensato che gli uomini perdono spesso tempo con inutile ciarpame (es. apparecchi tecnologici, videogiochi...)?!  
The Big Bang Theory esaspera questi aspetti mostrando le mille debolezze della razza umana e gli infiniti pregi, in un impasto di situazioni bizzarre che sanno far ridere a crepapelle.

Non volendo anticiparvi nient'altro, devo ora parlarvi anche di alcuni problemi che riguardano la versione italiana della serie.
La prima stagione si presenta infatti (ma solo in relazione ai primi 8 episodi) con una traduzione molto "libera" che poco ha a che fare con la controparte americana. Il risultato, piuttosto atipico, è una non corretta delineazione dei personaggi che li rende molto diversi, caratterialmente, da come essi stessi si presentano a partire dal nono episodio.
L'esempio più eclatante in tal senso è dato dalla piccola Penny che, nelle prime puntate, appare completamente incapace anche di ragionamenti elementari, salvo poi riprendersi con vigore scoprendosi assolutamente in grado di tener testa,con le parole, ai presunti "geni" dell'appartamento difronte.
Sostituiti i soggetti responsabili della traduzione ecco che quindi The Big Bang Theory decolla, e la figura di Sheldon esplode in tutta la sua meravigliosa illogicità, trasformando il Dott. Cooper in un personaggio che probabilmente resterà indelebile nelle nostre menti.

I Personaggi:

  • Leonard Hofstadter (Johnny Galecki)
  • Sheldon Cooper (Jim Parsons)
  • Penny (Kaley Cuoco)
  • Howard Wolowitz (Simon Helberg)
  • Rajesh Koothrappali (Kunal Nayyar)
  • Bernadette Maryann Rostenkowski (Melissa Rauch)
  • Amy Farrah Fowler (Mayim Hoya Bialik)
  • Priya Koothrappali (Aarti Mann)
  • Leslie Winkle (Sara Gilbert)
  • Stuart (Kevin Sussman)

Per leggere l'intero articolo o commentare, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Copyright © www.omnicomprensivo.it. Vietata la copia!

Altro in questa categoria:

Trafiletti e Curiosità

Error: No articles to display

Visitatori

Oggi 35

Ieri 101

Questa Sett. 300

Questo Mese 2032

Da Sempre 371083

Vai all'inizio della pagina