Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Cinema/Il Richie... regista!


Il Richie... regista!

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/ron-howard-f2.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/ron-howard-f1.jpg

Oggi vi parlerò di un attore che tanti hanno imparato ad amare per il suo ruolo in una bellissima e famosissima serie tv degli anni '70/'80: Ron Howard.
Molti, anzi moltissimi, conoscono il suo nome; pochi, anzi pochissimi, sanno che il famoso regista altri non è che il famigerato Richie Cunningham, miglior amico di Fonzie (Henry Winkler) in Happy Days :supp.

Attore a 18 mesi, marito a 21 anni, regista a 23, padre a 27, premio Oscar a 48, nonno a 53 anni: questo è il tabellino del punteggio di Ronny, detto anche "the nicest guy in Hollywood:furbo.
Bambino prodigio e divo precoce, il regista di 21 film è attualmente alle prese con Il Simbolo Perduto, terzo capitolo della saga de Il Codice da Vinci.
L'ultimo suo film, Il Dilemma, è passato nei cinema italiani nel mese di Marzo.

Ecco un piccolo pezzo dell'intervista rilasciata al mensile Ciak (numero di Marzo 2011;)):

Il mio Oscar l'ho vinto con A Beautiful Minde francamente credo di averlo meritato anche se quel film l'avevo rifiutato perché ero in ritardo con Il Grinch. Poi un'altra nomination è arrivata con Frost/Nixone mi ha fatto piacere perché non era certo un film facile. Invece ci sono rimasto molto male quando Apollo 13è stato nominato come migliore film ma io non come regista. Come è possibile, ho pensato, forse i film nascono per partenogenesi? Ma voglio fare una confessione: la mia prima vera delusione fu per Cocoon, trascurato e sottovalutato. Eppure era un film originale, in anticipo sui tempi e, sulla carta, niente affatto commerciale. Credo che la mia visione positiva e ottimista della vita mi abbia spesso nuociuto. Ma sapete che vi dico? Meglio perdere qualche premio ma svegliarsi ogni giorno col sorriso.


http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/ron-howard-f3.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/ron-howard-f4.jpg

Howard è il co-proprietario con Brian Grazer della Imagine Entertainment, una compagnia di produzione cinematografica e televisiva, che ha prodotto notevoli successi come Friday Night Lights, 8 Mile, il serial TV 24 e la serie TV Felicity.

Per le elezioni presidenziali statunitensi del 2008 si schiera, girando un cortometraggio, a favore del candidato democratico Barack Obama. Nel corto torna ad impersonare Richie Cunningham, recitando accanto ad Henry Winkler, che a sua volta ritorna ad essere il Fonzie di Happy Days.

A lui dobbiamo la scoperta di Michael Keaton (in Night Shift - Turno di Notte) e l'assegnazione del primo ruolo da protagonista a Tom Hanks (in Splash).

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/ron-howard-f5.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/ron-howard-f6.jpg

Ecco un piccolo aneddoto che racconta il Ron regista (sempre dalle pagine di Ciak ;)):

Nel 1980 nel film per la tv Skywardmi capitò l'onore di dirigere Bette Davis. Continuava ad apostrofarmi "Mr.Howard", anche se io la pregavo di chiamarmi invece Ron.
" Neanche per sogno, la chiamerò Mr.Howard finché non avrò deciso se lei mi piace o no".
Chiesi consiglio a mio padre che era attore. Mi disse di non preoccuparmi perché le "leggende" non sono diverse dagli altri attori, desiderano solo che il regista mostri di prendersi cura di loro in modo da consentirgli la migliore interpretazione possibile. Un giorno, nel bel mezzo di una scena Bettesi fermò per protestare; diceva che una mia particolare idea non funzionava.
Lo fece a voce altissima, perché tutta la troupe sentisse. Riuscii a rimanere calmo e le risposi: " Può darsi, ma per saperlo non c'è che una cosa da fare, provare".
Dopo qualche altra obiezione, Betteprovò ed andò benone. Non disse niente finché non finimmo le riprese. Poi al mio tradizionale "buonasera" rivolto a tutto il cast, fu lei a rispondere: " Ok, Ron, ci vediamo domani". E dirigendosi verso la sua limousine, mi diede una pacca sul sedere.

Vi lascio con qualche altra immagine di repertorio del regista/attore:

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/ron-howard-f7.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/ron-howard-f8.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/ron-howard-f9.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/ron-howard-f10.jpg

La prossima volta che sentirete parlare di lui, potrete ora pensare a quell'amico che ci è stato così vicino negli anni.
Concludo facendo a Ron Howard un augurio di tutto cuore:

Buona fortuna per il tuo futuro... non smettere mai di essere quello che abbiamo imparato ad amare... " the nicest guy in Hollywood" .

Per discutere dell'argomento, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Trafiletti e Curiosità

Error: No articles to display

Visitatori

Oggi 44

Ieri 126

Questa Sett. 562

Questo Mese 3434

Da Sempre 271396

Vai all'inizio della pagina