Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Cinema/Film/Kenneth Branagh ci parla di Thor...


Kenneth Branagh ci parla di Thor...

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/thor-regista-f1.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/thor-regista-f2.jpg

In occasione dell'uscita del nuovo colossal targato USA sui Supereroi (nelle nostre sale a partire da domani, 27 Aprile 2011), Kenneth Branagh ha parlato ai mass-media di mezzo mondo della sua esperienza sul set di Thor, il nuovo eroe di casa Marvel.

Partirei col dire che Branagh non è assolutamente un regista come gli altri. Specializzato in trasposizioni cinematografiche dei classici Shakespeare (da Enrico V Molto Rumore Per Nulla), non ha mai diretto film d'azione o fantastici. Tuttavia fra lui e la più atipiche delle creature Marvel esite un legame profondo:

Da bambino non amavo i fumetti americani, ero piuttosto un fan degli inglesi Hotspur o The Eagle. Ma il nome, i colori, le epiche avventure, la turbolenta famiglia di Thor hanno sempre attirato la mia attenzione. Per questo sono felice del film.

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/thor-regista-f3.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/thor-regista-f4.jpg

Il registra racconta di uno stretto legame fra il Dio Supereroe Shakespeare, cui lui stesso non ha saputo resistere:

Riflettendo sugli elementi di Thor mi sono accorto che non c'è niente di più shakespeariano di questa storia che mette in scena padri e figli in competizione, regni contesi e fratelli gelosi, lotte per il potere, faide familiari, solitudini e privilegi, persone pubbliche che fanno i conti con passioni private, tensioni tra l'epico e l'ordinario.
C'è persino la storia di Giulietta e Romeo. Tutto questo sarebbe piaciuto a Shakespeare, che nascosto nei corridoi del potere, di notte, osservava e descriveva proprio queste dinamiche.

La trama è relativamente semplice. Bandito da Asgard per la sua arroganza,Thor viene scacciato dal padre Odino e scagliato sul nostro pianeta. Qui, indossati jeans e maglietta (privo quindi della famosa armatura), vivrà la sua vita mentre il fratello Loki tramerà alle sue spalle. Si tratta, in sostanza, di un percorso umano alla ricerca di se stessi, contornato da effetti speciali, scontri familiari e dall'immancabile storia d'amore.

La sfida più impegnativa è stata quella di trovare il giusto equilibrio fra le due diverse dimensioni: l'antico e il moderno, la tradizione e la contemporaneità, il primitivo e il sofisticato. Tra Asgard, così simile ad Atene, a Pompei, ma soprattutto alla magnificenza della Roma imperiale con le sue statue, cerimonie, vittorie militari, e il nostro mondo. E' proprio dall'unione dell'archetipo con l'attuale che nasce il classico. In questo mi hanno aiutato gli attori: Natalie così intelligente e divertente, Chris forte e sensibile, Tom complesso e brillante. E Anthony, che in piedi, muto e immobile, è già magnifico.

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/thor-regista-f5.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/thor-regista-f6.jpg

Lo stile prescelto per la realizzazione è molto particolare: per la mitologia nordica sognata nei primi anni Sessanta da Stan LeeLarry Lieber Jack Kirby, si è optato per una fusione che coglie l'evoluzione del personaggio.

Non troppo camp, non troppo gotico, non troppo fanta, non troppo psichedelico. Abbiamo cercato un look originale che coniugasse la pietra e il granito del passato con l'immensità dello spazio.

Quanto al primo giorno di riprese, il regista ne parla con occhi quasi commossi:

Mentirei se dicessi che il primo giorno era tranquillo. Avevo gli attori principali da dirigere, un set enorme, effetti speciali e 5 troupe da coordinare, il make-up cominciato alle 2 del mattino. Di fronte a una cosa, così spaventosa e affascinante al tempo stesso devi fare un bel respiro profondo. Ma nessun altro giorno, vi assicuro, è stato così eccitante.

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/thor-regista-f7.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/thor-regista-f8.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/thor-regista-f9.jpg

Ora non resta che augurarvi una buona visione...;)

Per discutere dell'argomento, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Trafiletti e Curiosità

Error: No articles to display

Visitatori

Oggi 89

Ieri 100

Questa Sett. 700

Questo Mese 2399

Da Sempre 355169

Vai all'inizio della pagina