Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Cinema/Invasione aliena: ecco perché non accadrà mai!


Invasione aliena: ecco perché non accadrà mai!

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/invasione/t/t_invasione-1.jpg

Come mio solito, un paio di giorni fa vagavo tra le pagine della rete alla ricerca di qualche argomento interessante. È così che, per puro caso, mi sono imbattuto in un divertente articolo su fantascienza.com.
Ecco quindi che ve lo ripropongo, riassumendone e completandone il contenuto...

Lo scritto prende le mosse da quanto detto da un astronomo americano, Phil Plait, nel suo tentativo di spiegare l'universo e le creature che lo popolano. Tramite il suo programma su Discovery Channel (Phil Plait's Bad Universe) e sul suo blog (dovrebbe essere questo..) Plait parla della vita nell'universo e del perché, ove esistessero gli alieni, questi non si sognerebbero mai di arrivare da noi tentanto una di quelle invasioni che si vedono nelle pellicole cinematografiche...  :roll: 

In realtà, ciò che ha spinto l'astronomo ad accanirsi sull'argomento è stato il susseguirsi, in questi anni, di innumerevoli film (da ultimo il prossimo Battleship... ;)) sugli alieni, tutti basati sullo stesso presupposto: colonizzare il nostro pianeta tramite una guerra a suon di armi da fuoco. :cool: 
Senza andare troppo a fondo, è difficile d'altronde immaginare che una popolazione super evoluta, proveniente da una qualche galassia sperduta, possa avere qualche difficoltà ad abbattere una specie, quella umana, che non è ancora capace neanche di arrivare ai pianeti a lei più vicini... :perp 

Stando a Plait, esistono almeno 6 ragioni per cui gli alieni non arriveranno mai da noi nelle stesse modalità con cui siamo soliti vederli nei film. 

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/invasione/t/t_invasione-2.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/invasione/t/t_invasione-3.jpg

Atterraggio Spiacevole

Il primo punto a sfavore della possibilità di invasione con navette spaziali e combattimento a fuoco è prettamente logico: perché mai una popolazione talmente evoluta da viaggiare nello spazio si impegnerebbe in uno scontro frontale con una razza inferiore che risponde (almeno in teoria) al fuoco quando basterebbe semplicemente annientarla lanciando un asteroide sulla terra, rimanendo così lontana nello spazio?
I film ci insegnano che basta un virus informatico (Indipendence Day) per sconfiggere un sistema di protezione missilistico alieno... oppure del fango per nascondersi da un Predator ( :wall )... ma la verità è che non c'è alcun motivo per cui un eventuale attacco al nostro pianeta non debba avvenire senza che neanche ci sia data la possibilità di reagire... ;)

L'Acqua Vale Più Dell'Oro

Ora, chiarito che di per sé l'invasione non ha alcun senso, possiamo ora andare a monte della situazione, nel tentativo di capire perché gli alieni potrebbero invaderci, confutando ogni ipotesi fino ad ora proposta.
Partiamo col dire che non avrebbe alcun senso farlo unicamente per sterminarci (non ne avrebbero alcun beneficio, salvo che non siano dei bastardi assassini psicopatici :furbo ). 
L'ipotesi più verosimile sarebbe piuttosto quella per cui gli alieni avrebbero bisogno delle risorse del nostro pianeta. Quale? Semplice, quella più importante ( :perp) nell'universo, l'acqua. 
Ma avrebbe davvero senso invadere la terra per recuperare l'acqua su un pianeta abitato da una razza aliena quando, ad esempio, dietro Nettuno orbitano parecchi depositi di acqua, enormi comete lunghe chilometri, che altro non sono che acqua ghiacciata facilmente trasportabile?
No, non avrebbe alcun senso... :nono: 
Naturalmente questo principio vale anche per le altre risorse: gli asteroidi sono ricchi di metalli e minerali molto agevoli da recuperare.

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/invasione/t/t_invasione-4.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/invasione/t/t_invasione-5.jpg

Un Ricco Buffet

Ok... e se venissero per mangiarci? Lasciando stare che questa idea, più che raccapricciante, non sarebbe mai venuta in mente ad uno scienziato per ovvie ragioni, Phil Plait ritiene utile rispondere anche a questo quesito.
Non è ammissibile accettare quest'ipotesi per un semplice motivo: se già per noi la maggior parte delle risorse non sono commestibili, come potremmo esserlo noi stessi per esseri nati e cresciuti in un ecosistema completamente diverso? Statisticamente siamo in una situazione pressoché impossibile. :sparem  :asd 

Portare Avanti La Specie

Bene, ora che abbiamo escluso due fra le cause di invasione più plausibili (stando alle major cinematografiche naturalmente) non resta che analizzare quella più disgustosa, paurosa e, almeno di recente, diffusa: la possibilità che gli alieni ci invadano per adoperare i nostri corpi per riprodursi.
Naturalmente è inutile rimarcare come il procedimento di riproduzione non potrebbe mai essere quello classico, ossia per via sessuale: se anche noi stessi non vorremmo (o potremmo :sar: ) accoppiarci con tutti gli esseri viventi del nostro pianeta di sesso opposto, come possiamo pensare che esseri così diversi da noi possano farlo con noi?

L'ipotesi più accreditata nella fantascienza contemporanea è piuttosto quella per cui gli omini verdi ( :perp ) sarebbero interessati alla nostra specie per la possibilità di adoperarci come incubatrici o per tentare di creare degli ibridi. Per questa situazione esistono tuttavia due valide obiezioni.
La prima: perché mai adoperare la razza umana, capace di rispondere al fuoco o comunque di reagire, quando si possono adoperare altri esemplari animali (magari sempre terrestri) come le mucche, che non sono capaci di reagire?
La seconda: il fattore genetico. Cercare di accoppiare un umano con un alieno (proveniente da un ecosistema così differente) sarebbe come cercare di accoppiare un'aragosta con un uomo..
Siamo molto oltre la stessa fantasia cinematografica...  :colp 

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/invasione/t/t_invasione-6.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/invasione/t/t_invasione-7.jpg

Un Sacco Di Camerieri

Ok, ammetto che questa ipotesi è la più divertente, nonché assurdamente proposta da più di una parte. :shock: 
Gli alieni scenderebbero sulla terra per trasformarci in schiavi ed adoperarci come forza lavoro gratuita.
Bene... ora cerchiamo di ragionare. Stiamo parlando di una civiltà avanzata (capace di viaggiare nello spazio) che avrebbe bisogno di alcuni bipedi capaci di portare una roccia dal punto A al punto B? 
Beh speriamo di no, visto che sarebbe da pazzi ritenere questa situazione come verosimile visto che noi stessi siamo capaci di creare dei robot per fare altrettanto: senza contare che non sporcano, non bisogna nutrirli..etc.
Lo stesso discorso vale nel caso (proposto a dire il vero solo da pochi folli :nurse ) che volessero rubare la nostra tecnologia: quale? I modem a 64k?

Ho Bisogno Di Spazio

Ecco, è ora il momento di affrontare le ultime situazioni ipotizzare dagli sceneggiatori cinematografici: gli alieni ci invaderebbero perché hanno bisogno di spazio.
Ok... ora non vorrete davvero dirmi che pensate che con tutto lo spazio nell'universo una civiltà capace di sopravvivere nello spazio potrebbe davvero scegliere un pianeta abitato da esseri che usano bombe atomiche se solo ci provi?

Cosa resta? Invidia nei nostri confronti; l'idea di imporre il culto di una qualche divinità bastarda dentro; una strana psiche aliena che li spinge ad invaderci... tutti casi in cui la logica trova un posto secondario e che si rivelano quali meri espedienti per fare un film. 

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/invasione/t/t_invasione-8.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/invasione/t/t_invasione-9.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/invasione/t/t_invasione-10.jpg

Voglio chiudere questo articolo riportando le stesse identiche parole di fantascienza.com:

Se mai gli alieni dovessero fronteggiare tutti i problemi legati a una invasione del pianeta terra, converebbe prima leggersi questo articolo, così eviterebbero tutti gli errori che li abbiamo visti compiere in decenni di cinema e televisione.

     Leo Lorusso, per fantascienza.com


Per discutere dell'argomento, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Copyright © www.omnicomprensivo.it. Vietata la copia!

Trafiletti e Curiosità

Error: No articles to display

Visitatori

Oggi 8

Ieri 92

Questa Sett. 8

Questo Mese 2164

Da Sempre 368076

Vai all'inizio della pagina