Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Cinema/Home Theater/Harry Potter e la Pietra Filosofale - Ultimate Collector’s Edition [Bd]


Harry Potter e la Pietra Filosofale - Ultimate Collector’s Edition [Bd]

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/harry-ultimate-1/t/t_harry-potter1-ultimate-f01.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/harry-ultimate-1/t/t_harry-potter1-ultimate-f02.jpg

Parlare dei film di Harry Potter è sempre molto difficile. Ovunque si trovano recensioni, commenti, riassunti e quant'altro. L'universo magico creato dalla Rowling ha deluso e fatto innamorare nelle sale cinematografiche di tutto il mondo.

Oggi non parleremo però della qualità delle pellicole, della qualità della storia o di altri argomenti opinabili: ci occuperemo piuttosto di un qualcosa che non lascia spazio a "se" o "ma". Sto parlando della bellissima Collector's Ultimate Edition in Blu-ray, una edizione ricca di materiale, esteticamente affascinante e con mille sorprese.
Guardiamo subito qualche immagine di repertorio per scaldare gli animi...

Contenuto dell'Ultimate Collector's Edition

Questa edizione per collezionisti è particolarmente ricca. Ecco ciò che troverete all'interno...

Il cofanetto contiene:

  • 2 Blu-ray disc e 1 Dvd
  • Un Photobook di 48 Pagine con Rare Immagini degli Anni 1-7
  • Due "Card da Collezione" dei Personaggi
  • Il film sia in versione cinematografica che estesa (in Seamless Branching)
  • Contenuti speciali inediti
  • Rimasterizzazione video del film (la qualità video è migliorata rispetto alla precedente uscita in Blu-ray e Hd-Dvd)

Recensione dell'Edizione

Come avrete avuto modo di capire, questa particolare pubblicazione della saga di Harry Potter può tranquillamente essere considerata un "must".
Non voglio annoiarvi con una recensione lunga e macchinosa, preferisco siano le foto e i dati tecnici a parlare. Mi limiterò ad analizzare le principali novità rispetto alla edizione standard.

Partirei dal packaging. Se già le immagini allegate parlano da sole, è bene che sappiate che anche al tatto si percepisce la qualità di questo cofanetto. Il materiale è resistente, privo di errori o imperfezioni di stampa, rifinito e molto elegante. Volendo trovare il fatidico "pelo nell'uovo", devo constatare con amarezza la mancata traduzione in italiano dei contenuti cartacei (sia il Photobook che la confezione contenente i dischi sono interamente in inglese).

Andando ai contenuti speciali, ne troviamo tantissimi e alcuni totalmente inediti. La lista degli extra (contenuta sotto spoiler in questo articolo) può confondere le idee, ma la navigazione all'interno dei dischi è assolutamente intuitiva.
Avrete modo di vedere, per la prima volta, i provini dei tre piccoli protagonisti: solo per questi un appassionato dovrebbe acquistare a scatola chiusa questa edizione...;)

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/harry-ultimate-1/t/t_harry-potter1-ultimate-f04.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/harry-ultimate-1/t/t_harry-potter1-ultimate-f03.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/harry-ultimate-1/t/t_harry-potter1-ultimate-f05.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/harry-ultimate-1/t/t_harry-potter1-ultimate-f06.jpg

La qualità video è migliorata, ma non raggiunge neanche lontanamente quella ammirabile nei successivi capitoli della saga. Il motivo è da ricercare prevalentemente nella qualità stessa della pellicola (più che in una qualche mancanza da parte della trasposizione in Blu-ray). Rispetto all'edizione standard tuttavia il salto qualitativo è visibile, anche se solo i puristi saranno in grado di goderne appieno.
Non mi sento di consigliarvi l'acquisto solo per la rimasterizzazione del video: per molti (gli amanti dell'audio/video come il sottoscritto) di deve comperare a scatola chiusa; per altri (le persone normali) dubito che il miglioramento video possa rappresentare un motivo valido per spendere altri soldi.
Naturalmente se non avete già comprato i film della saga, questo è il momento giusto per non farseli scappare... :ling

Quanto alla qualità audio non è cambiato nulla rispetto all'edizione standard: abbiamo, per la lingua italiana, il classico Dolby Digital 5.1 a 448 Kbps: Questa possiamo considerarla una vera assurdità vista la caratura del film e soprattutto l'avvento dei supporti hd.
Per l'Inglese, al contrario, possiamo gustarci un ottimo DTS-HD Master.
Nonostante i dati tecnici della versione nostrana, l'ascolto non è assolutamente drammatico, tutt'altro. Il suono è relativamente pulito e bilanciato. Considerando il bassissimo bitrate c'è da fare un plauso ai realizzatori: difficilmente era ipotizzabile una resa finale superiore in queste condizioni tecniche.
Resta il rimpianto per la solita scelta commerciale della Warner che, ancora una volta, penalizza tutto ciò che non è "USA" e coloro che non vogliono o non possono imparare correttamente l'inglese solo per guardare un film :wall .
Il primo rigo di questo articolo riporta: "Ultimate Collector's Edition: la (quasi) perfezione del contenuto si sposa con la bellezza estetica".
Il quasi cui mi riferisco è proprio il mancato upgrade audio ad una codifica hd (o almeno ad un più performante dts). Questa è l'unica vera pecca di questa edizione.
Nonostante tutto dubito che la Warner inserirà mai una traccia audio lossless localizzata. Per ora direi quindi scampato il pericolo di nuove uscite con un restyling dell'audio: Harry Potter ha un Dolby Digital per la lingua italiana e con ogni probabilità avrà questo (al massimo) anche in futuro!! :tr: .

Versione Cinematografica e Versione Estesa: su questa novità erano puntati gli occhi di mezzo mondo alla prima pubblicizzazione della Collector's Edition. Minuti in più per un film diventato un colossal di prim'ordine. Le aspettative sono purtroppo rimaste deluse.
La versione estesa prevede soli 7 minuti in più rispetto alla versione standard che oramai tutti conosciamo: veramente pochi se si pensa che in film del calibro de "Il Signore degli Anelli" la versione estesa supera di più di mezz'ora la controparte (tagliata) destinata alle sale cinematografiche.
Come se ciò non bastasse, queste sequenze aggiuntive si sono rivelate per nulla inedite. Tutto il film si è infatti rivelato un "collage" fra la versione classica ed alcune delle scene tagliate (o in altra forma visualizzabili negli extra) già presenti in qualsiasi versione del film già uscita in blu-ray o dvd.
Aggiungono qualcosa? Beh... in tutta onestà direi di no.
Naturalmente, anche in questo caso, per un appassionato il discorso è differente: questa sarà infatti la prima (e forse l'unica) volta in cui questo film sarà riproposto in versione estesa, quindi l'acquisto è nuovamente un obbligo. :p

Ultimo elemento da considerare è il prezzo. Queste versioni (in blu-ray) vengono di listino sulle 46 euro. Non stiamo quindi parlando di un cofanetto economico visto che all'interno troviamo sempre e comunque solo un film (per tutti gli episodi della saga si arriverebbero a spendere ben 368 euro :shock: ).
Nonostante tutto però, non vi lasciate scoraggiare. Spesso, anzi spessissimo, potrete trovare queste edizioni scontate e anche di molto (nel momento in cui sto scrivendo quasi tutti i negozi online vendono il cofanetto a 36 euro; una settimana fa si trovava in un paio di store a ben 28 euro).
Cosa fare quindi? niente di particolare: come in ogni altra cosa, vi basterà aspettare il momento giusto per procedere con l'acquisto ;) .



Note Personali

Vi lascio con un piccolo resoconto conclusivo e con qualche informazione di carattere generale.

Acquistando questa Collector's Edition (a circa 35 euro) avrete:

  • Sia la versione estesa che la versione cinematografica.
  • Un miglioramento video rispetto alle altre edizioni.
  • Una valanga di contenuti speciali di prim'ordine.
  • Un packaging davvero bello e di qualità.

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/harry-ultimate-1/t/t_harry-potter1-ultimate-f10.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/harry-ultimate-1/t/t_harry-potter1-ultimate-f11.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/harry-ultimate-1/t/t_harry-potter1-ultimate-f12.jpg

Bisogna, per concludere, parlare del se mai usciranno tutti gli episodi della saga in questa edizione.
Nel momento in cui scrivo sono disponibili per l'acquisto i primi due capitoli. "Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban" ed "Harry Potter e il Calice di Fuoco" erano inizialmente previsti per metà Ottobre 2010 (senza, tra l'altro, alcuna versione estesa). In seguito l'uscita è slittata e tutt'ora non è prevista una data precisa di lancio: nei negozi (e la stessa Warner) riportano semplicemente un quanto mai vago "Prossimamente".
Il problema sembra essere dovuto a qualche difficoltà nella catena distributiva della Warner Home Video e a discutibili scelte commerciali (probabilmente si aspetterà almeno Aprile, più verosimilmente Luglio o Settembre 2011). Non si sa niente degli altri capitoli.
A coloro che ritengono che non avremo mai l'intera collana, posso dire in tranquillità che girano da tempo su internet pubblicità con le immagini anche degli altri cofanetti della serie: sono quindi stati già ideati e devono solo essere prodotti e distribuiti. Considerate inoltre che la Warner è sempre piuttosto lenta, probabilmente si arriverà a fine 2012 per completare tutta la collezione.
Se anche tutto si fermasse qui e non vedessero la luce gli altri episodi, si sarebbe comunque proprietari di un prodotto ottimo, ricco di materiale esclusivo e di qualità.

Queste edizioni, pur essendo dichiaratamente a tiratura limitata, non presentano alcuna numerazione. Non serve quindi acquistarli d'urgenza: il valore del singolo bene non aumenterà o diminuirà con il tempo. Non abbiate fretta, state solo attenti a che non escano fuori produzione (cosa che stava avvenendo con il primo capitolo della saga): sarebbe un peccato farselo scappare. :tr:

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/harry-ultimate-1/t/t_harry-potter1-ultimate-f13.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/harry-ultimate-1/t/t_harry-potter1-ultimate-f14.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/harry-ultimate-1/t/t_harry-potter1-ultimate-f15.jpg
http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/harry-ultimate-1/t/t_harry-potter1-ultimate-f16.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/harry-ultimate-1/t/t_harry-potter1-ultimate-f17.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/harry-ultimate-1/t/t_harry-potter1-ultimate-f18.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/harry-ultimate-1/t/t_harry-potter1-ultimate-f19.jpg
Detto questo, non mi resta che augurarvi una buona visione... ;) 

 

Per leggere l'intero articolo, visualizzare tutte le foto o commentare, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Trafiletti e Curiosità

Error: No articles to display

Visitatori

Oggi 1

Ieri 109

Questa Sett. 512

Questo Mese 2211

Da Sempre 354981

Vai all'inizio della pagina