Ti trovi qui:Portale/Nando Giardini

Nando Giardini

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/nando/york/york-1.jpg

Brooklin e Manhattan, gli estremi della ‘grande mela’ impazzita per il protrarsi dello sciopero di taxi e trasporti urbani; ai quali vanno sommati, deprimenti, ben trentacinque gradi all'ombra!
Nonostante i postumi seguiti al lungo volo notturno in partenza da Roma - con breve sosta tecnica a Shannon, in Irlanda - non ho intenzione di rinunciare ad una prima sommaria conoscenza di Manhattan. Dopo essermi sistemato nell'hotel frequentato dal personale della compagnia italiana di bandiera ed a seguito della superficiale esplorazione dei dintorni, non resta che entrare in un ristorante della quarantaquattresima Avenue che ha nome Rancho. E’ frequentato, apprenderò in seguito, da sudamericani in genere ed esuli anticastristi. 
Domando un posto a sedere e un distinto signore italiano di mezza età mi invita al suo tavolo. Perché no? Accetto. [...]

Per leggere l'intero articolo o commentare, potete adoperare il nostro forum andando qui...

02 Nov 2013, 09:05

Una vita per il mare

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/nando/vita-mare/vita-mare-1.jpg
Iannuzzi-Merlo-De Santis
Squadra Nazionale di pesca subacquea
Enzo Maiorca

Per chi scende in acqua, al largo oppure sotto-costa, trovarsi a cospetto d’uno squalo non riveste più carattere di eccezionalità o risonanza d’un caso strepitoso. E’ incidentale, ma rientra nel novero dei fatti che, un giorno o l’altro, possono verificarsi. 
Le considerazioni appena riportate riprendono la filosofia marinara di Ruggero Jannuzzi (Gegè per gli amici) estrapolate da un suo scritto pubblicato dalla rivista 'Mondo sommerso' - dopo l’inconsueto incontro con la temuta creatura degli abissi. Filmato dai registi Merlo e De Santis. 
La dinamica dell'incursione è descritta dal Merlo… [...]

Per leggere l'intero articolo o commentare, potete adoperare il nostro forum andando qui...

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/nando/rio/rio-1.jpg

PORTO ALEGRE - Situata nella parte meridionale del Brasile, a tre ore di auto dall'Oceano Atlantico, Porto Alegre accolse, fin dal secolo scorso, una nutrita colonia di italiani dedita ad attività agricole, artigianali e commerciali. Numerosi i discendenti di quei pionieri: imprenditori, industriali, artisti, professionisti e persino rappresentanti elettivi nelle locali istituzioni. 
Nostra Senhora Madre de Deus de Porto Alegro da muraglia fortificata qual’era diventò località preferita da marinai in cerca di svago e donnine. Per questo divenne un… porto allegro
Nella pubblicazione Italianos meridionais em Porto Alegre, estudio para a història social, Nùncia Santoro de Constantino tratta della presenza italiana nelRio Grande do Sul e fornisce, in particolare, notizie inedite sulla comunità (giunta dalla Calabria) vista attraverso la collocazione urbana. [...]

Per leggere l'intero articolo o commentare, potete adoperare il nostro forum andando qui...

30 Nov 2013, 09:29

Casa Raimondo

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/nando/raimondo/raimondo-1.jpg

In volo per Santiago del Cile. 
Arriverò nel primo pomeriggio, all'aeroporto Comodoro Benitez. A bordo, oltre me, nove passeggeri non interessati ad approfittare dell’occasione che si presenta per muoversi a proprio agio e, volendo, visitare la cabina di pilotaggio, come da invito del Comandante. Sono Incollati, infatti, agli oblò interessati a fotografare le cime delle vette andine. 
Ci informano che la temperatura della capitale è mite. La primavera è arrivata a dispetto della spessa coltre candida che copre la Cordillera. 
L’eccezionalità del viaggio non distoglie i miei pensieri dagli incontri che hanno preceduto la partenza da Buenos Aires, se preferite da Baires. [...]

Per leggere l'intero articolo o commentare, potete adoperare il nostro forum andando qui...

03 Dic 2013, 09:24

La Vergine del Pettoruto

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/nando/pettoruto/pettoruto-1.jpg

BUENOS AIRES – L’associazione Civile di San Sosti, Vergine del Pettoruto, ha organizzato l’annuale festa patronale settembrina in onore della Beata Vergine Maria.
L’invito a partecipare mi è pervenuto in hotel. Anche se l’ora della partenza per l’Italia è vicina, disdico i precedenti impegni per raggiungere Punta Chica Beccar San Isidro, entro la cinta della Capital. Presenzierà l’Intendente distrettuale.
Nell’auto di Francisco Argento trovano posto, oltre me, Gaetano Cario, Francesco Oranges (funzionario presso il Consolato italiano), l’avvocato Eugenio Cammarella, giunto ieri da Roma. Una cosa è certa: non correremo il rischio di annoiarci. Il nostro gruppo, infatti, è ben assortito, affiatato e collaudato.
Ad accoglierci il presidente della Commissione direttiva, il suo vice, Domenico Bloise e Giuseppe Aragona. [...]

Per leggere l'intero articolo o commentare, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Pagina 9 di 21

Visitatori

Oggi 115

Ieri 82

Questa Sett. 115

Questo Mese 2374

Da Sempre 377633

Vai all'inizio della pagina