Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Un po' di tutto/Vesti la tua voglia di correre!


Vesti la tua voglia di correre!

http://omnicomprensivo.it/forum/articoli/gianvy/Voglia_Correre/t/t_Voglia_Correre_1.jpg http://omnicomprensivo.it/forum/articoli/gianvy/Voglia_Correre/t/t_Voglia_Correre_2.jpg

D'inverno si sa, il freddo e le giornate corte non spronano a uscire a correre.  Il rimedio più comodo,per i più pavidi è rappresentato dal tapis roulant (ce ne sono a bizzeffe, con programmi personalizzati bruciacalorie e percorsi misti a diverse velocità e pendenze). Io mi rivolgo, però, agli impavidi. Coloro che vogliono sfidare la natura :) :fuoco

Esistono in commercio una miriade di prodotti tecnici, maglie e pantaloni termici che mantengono la temperatura corporea stabile ed inalterabile nonostante agenti esterni avversi. Ne esistono di diversi brand e presso qualsiasi rivenditore privato o catene sportive ben note. I prezzi non sono accessibili a tutti (si parte dai 50 euro per un capo di buona fattura), a meno che non si voglia acquistare maglie usa e getta che dopo l'allenamento emanano esalazioni al pari di un autospurgo :eek (ndr) e causa di polemiche serrate tra i runners praticanti e le "addette al lavaggio" (mamme/mogli  :nurse ) .  Per chi volesse invece affidarsi ad un vestiario più spartano, ma non per questo meno efficiente, ecco alcuni prodotti da me sperimentati. 

La maglia "della salute" in caldo cotone :wow . Spauracchio di tutti i bambini :shock: ,ritornello che girerà come un tarlo nelle nostre teste rievocando le raccomandazioni delle beneamate mamme che ci invitavano a metterla anche quando se ne faceva volentieri a meno :perp . Bene, è giunto il momento di rispolverarla e sono certo non ve ne pentirete. Unica controindicazione: appena terminato l'allenamento smettete gli indumenti per evitare brutti malanni (la maglia non traspira,ma tiene caldo,ma di un caldo :ros:  ).  Inoltre l'utilizzo della maglia della salute, al contrario dei tessuti tecnici, non causa gli indesiderati problemi di sfregamento dei capezzoli. Si evita così di fronteggiare il problema con fastidiosi cerotti paracapezzoli (esistono per davvero e li producono anche brand blasonati come Dr Sholl etc etc ;) ) o ancora peggio la vasellina (nota ai più per altri utilizzi meno nobili... :boh ). Il sanguimenento dei capezzoli,causa sfregamento con maglia tecnica,si presenta specie se si pratica attività fisica per lunga durata (50 o più minuti... :ling ). Veniamo all'indumento più affascinante e avvolgente. L'avrete spesso usato davanto alla tv seduti comodamente in poltrona: trattasi del pile  :colaz: . Caldo e avvolgente, voluminoso e soffice. Vi cito alcuni fattori che vi motiveranno a usarlo per la corsa:  molto caldo, lavabile in lavatrice, irrestringibile, ingualcibile,  economico. Soppiantato da altri capi tecnici, il pile, fu ideato in origine per fare sport salvo poi divenire un capo di moda. Io resto fedele alla old school e sapete che vi dico?  Non sono io a dover seguire la moda, ma è la moda che deve seguire me :pfiu .
Il grado di isolamento termico del pile è definito da un numero: polartec 100 per indumenti intimi o molto leggeri; polartec 200 è la fibra standard, con cui si producono la maggior parte dei capi in commercio; polartec 300 adatto alla realizzazione di capi tecnici per temperature molto basse.
Scaldacollo, guanti e cappello fanno il resto. Per coprire le gambe affidatevi senza grandi alternative alla calzamaglia/fuseaux e se le trovate imbarazzanti per l'estetica, metteteci sopra un pantalone leggero a patto che non interferisca coi naturali movimenti della corsa. Passate sul viso una crema idratante prima di correre e proteggetevi bene, ma senza esagerare,considerate che dopo i primi 20 minuti iniziate a riscaldarvi ed anche il vostro corpo avrà bisogno di respirare.

http://omnicomprensivo.it/forum/articoli/gianvy/Voglia_Correre/Voglia_Correre_3.jpg

Nella prossima uscita punteremo il focus su calze e scarpe:fondamentali per le vostre sedute di corsa. Spero di avervi divertito ma anche concesso qualche utile consiglio per la vostra attività fisica.
Aspetto feedback di qualsiasi natura... A presto amici sportivi! :ok.

Per leggere l'intero articolo o commentare, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Copyright © www.omnicomprensivo.it. Vietata la copia!

Trafiletti e Curiosità

Error: No articles to display

Visitatori

Oggi 22

Ieri 58

Questa Sett. 22

Questo Mese 1760

Da Sempre 431631

Vai all'inizio della pagina