Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Un po' di tutto/Spiegatemi... i Treni!


Spiegatemi... i Treni!

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/antonio/ritardo.jpg

Oggi mi sento come se stessi per sparare sulla croce rossa! (minuscolo si. E allora??)
Infatti oggi voglio prendermela coi treni. Dico treni per non dire Trenitalia, perché che la compagnia dei binari sia diversa da quella che gestisce i treni non mi interessa.

Spiegatemi...
Io prendo treni molte volte e diciamo che mi va sempre male. Non viaggio sugli Eurostar per principio e cerco di evitare biglietti troppo elevati. Tutti mi dicono allora che i Frecciarossa e i Frecciargento sono velocissimi.
Si, lo sono, ma solo sulla carta. Procediamo con ordine.

Sapete che i treni ad alta-velocità, o almeno così li chiamano, hanno la precedenza su tutti gli altri? Questo vuol dire che se il vostro schifosissimo regionale deve partire, ma c'è una coincidenza segnata con un treno ad alta-velocità, non partirete fino a quando questo non arriverà. Poco male direte, i treni freccia non sono mai in ritardo... siii???
Guardate qui... :perp
Si, la notizia è vecchiotta. Quello che però deve fare riflettere è come le notizie sui treni siano alquanto fumose.
La storia dei binari e di Frecciarossa inizia male da subito.
Una notizia un po' più recente è questa.

In quasi due anni poco è cambiato  :( .
La cosa che fa sicuramente impressione è la mole di ritardi che non si contano nelle statistiche. Infatti è considerato fisiologico un ritardo 15'.
Ora, immaginiamo che io sia su un treno regionale e che il mio treno incroci un treno-ad-alta-velocità in ritardo. E' successo che il mio treno non è partito solo per consentire ad un Frecciarossa di passare avanti. Niente di male, ma abbiamo aspettato 25'!!! Cioè abbiamo fatto ritardo perché il Frecciarossa aveva ritardo! Incredibile  :wall

Ora provate a leggere qui.
Nessuno l'ha notato, ma un'ora è davvero troppo!
E' vero, l'Europa ha questa tolleranza, ma come spiegato nella notizia su riportata, in Europa ritardi di un'ora non ne esistono!

Per finire vi indico un articolo che fa veramente adirare... si, questi sono casi eccezionali... sicuri?! :asd
Cinque ore di ritardo

Mio fratello per tre week-end successivi ha fatto uso dei treni. Fra i treni che ha usato c'erano i Frecciarossa della linea Napoli-Milano. Non mi crederete, ma in sei viaggi ha fatto sempre ritardo... Mi correggo, una volta non l'ha fatto. C'era sciopero e il suo treno non è proprio partito. E' partito il giorno dopo alle cinque di mattina per arrivare a lavoro. Ha evitato tutti i treni ad alta-velocità :ok .
Ma invece del wi-fi, come grande innovazione non potevano semplicemente cercare di ridurre i ritardi? In effetti anche sul wi-fi c'è qualcosa da dire.
Il servizio è ancora gratuito perché, ovviamente, non sono riusciti a farlo funzionare a dovere. Se provate infatti ad accedere alla rete col vostro pc, nove volte su 10 non ce la farete... Spiegatemi...

Per discutere dell'argomento, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Copyright © www.omnicomprensivo.it 2011. Vietata la copia!

Trafiletti e Curiosità

Error: No articles to display

Visitatori

Oggi 102

Ieri 201

Questa Sett. 1144

Questo Mese 1360

Da Sempre 387173

Vai all'inizio della pagina