Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Un po' di tutto/Autunno e primi freddi


Autunno e primi freddi

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/brunella/2015/rubrica-medica/autunno.jpg

Buongiorno!!! 

Ci siamo svegliati spontaneamente o al suono della sveglia? Abbiamo sognato? E cosa ricordiamo del sogno? Sbadigliando, scendiamo dal letto come zombie e non rispondiamo a queste domande perché non ce le poniamo. Qui il primo errore della giornata, idoneo ad intaccare lo stato di salute. 
Mi verrebbe da dirvi: tornate a letto, avete cominciato la giornata scendendo con il piede sbagliato.

Considerare come è andata la nottata chiarisce cosa si è fatto di giusto o sbagliato nei giorni precedenti.
Se è stata una buona nottata abbiamo rispettato il nostro organismo; se i risvegli sono stati frequenti, abbiamo un problema sul quale dobbiamo iniziare a ragionare. 

Siamo un orologio sofisticato così tanto da necessitare di ben otto ore di media di sonno (e riposo) al giorno, cioè 1/3 di ogni giorno, 1/3 di ogni mese, 1/3 di ogni anno, 1/3 di tutta la vita.
Quale macchina richiede tanto riposo?
Milioni di molecole interagiscono tra loro e ne bastano poche mal funzionanti, per inceppare il magnifico miracolo della vita.

Seduti ai piedi del letto, sostiamo il tempo necessario - 2 secondi  :shock:  – per controllare la sveglia e poi via, disordinatamente. Ci mettiamo in moto, lavandoci incuranti dell'acqua ancora fredda, e vestendoci alla buona. Siamo di cattivo umore e non c'è tempo neanche per una colazione. Mangeremo qualcosa più tardi, forse. 

Buongiorno davvero? Non mi sembra proprio.

Ecco ora qualche consiglio pratico che  la rubrica del buon senso suggerisce:

  • Al mattino, oltre ad aprire  smartphone, tablet e computer, controllate le previsioni del tempo e, se incerte, vestitevi "a cipolla": più indumenti - alcuni leggeri e altri più pesanti - di facile vestibilità, così da poter modulare il vestiario a secondo della temperatura nel corso della giornata. È un autunno bizzarro, con sbalzi notevoli di temperatura. Il caldo torrido dell'estate e del primo autunno ci rende ancora gradevole il primo venticello fresco, facendoci indugiare ancora con l'abbigliamento estivo, restii al cambiamento pratico di stagione.
    Con abiti leggeri affrontiamo i primi freddi, incuranti che che così facendo ci esponiamo ai germi, in agguato mentre il nostro corpo si occupa di tenerci caldi piuttosto che di combatterli. Segue tosse, raffreddore, raucedine.

    http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/brunella/2015/rubrica-medica/vestirsi-a-cipolla.jpg

  • Lavatevi la mani più spesso del solito. Ridurremo così una delle più importanti fonti di contagio. Non barate, serve farlo per almeno tre minuti di fila!!!

  • Occupate più attentamente della vostra alimentazione. Dovete essere un soldato che controlla la propria arma. In base all'attività fisica richiesta, adeguate le calorie introdotte, non andando al risparmio in condizioni climatiche incerte. Il nostro organismo non può "dimagrire", "riscaldarci" e proteggerci dalle malattie tutto insieme. Assicuratevi, in questo periodo, unicamente di mantenere alte le difese immunitarie. Più avanti potrete pensare ad avere un'alimentazione più corretta e magari volta a perdere qualche chilo.
    Non saltate mai la colazione, neanche durante la dieta. Molti non lo sanno o forse non lo credono, ma è da sempre il pasto più importante della giornata. Fatela gradevole e abbondante, magari con un po' di frutta. e, importante, la consultazione delle previsioni del tempo per capire come vestirci. 

  • Garantite le corrette 7/8 ore di sonno quotidiane, eventualmente integrando con un piccolo riposo pomeridiano.


Ed ecco i pochi consigli che vi possono proteggere da un autunno mai realmente amico della nostra salute!!!

Ora si che può essere veramente un Buongiorno!!!!:smile2

Per discutere dell'argomento, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Copyright © www.omnicomprensivo.it. Vietata la copia!
Nota: le immagini adoperate nell'articolo sono prese dalla rete, il Copyright copre pertanto unicamente il testo scritto.  

Altro in questa categoria:

Trafiletti e Curiosità

Error: No articles to display

Visitatori

Oggi 8

Ieri 99

Questa Sett. 8

Questo Mese 4165

Da Sempre 383104

Vai all'inizio della pagina