Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Un po' di tutto/Riflessioni sulla raccolta differenziata


Riflessioni sulla raccolta differenziata

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/altri/cristallo/riflessioni-raccolta-1.jpg

La raccolta differenziata permette il riciclo dei materiali con grande risparmio energetico e di materie prime. La spazzatura diminuisce. Siamo avanti, decisamente avanti! :eek
Ma nella mia testa si affacciano dei pensieri, delle riflessioni. :oops:
Per esempio una bottiglia di vetro che possibilità ha?  Una volta vuotata del contenuto viene lavata, ma poi si trova a un bivio: buttarla nella spazzatura differenziata o conservarla riciclandola integra. :perp
Consideriamo le due possibilità:

  • La raccolta differenziata del vetro per poter produrre il prodotto finale richiede una serie di passaggi:
    la bottiglia viene sciacquata con acqua fredda e poi in un sacchetto, di stoffa, riciclabile, non di plastica, insieme ad altra bottiglie in attesa di essere portata al bidone.

    A sacchetto pieno si prende la macchina per andare al cassonetto per la raccolta differenziata, se c'è un cassonetto per il vetro lungo la strada per il negozio, senza uscire apposta per trovarne uno. La bottiglia cadendo si rompe. Lo sapevate che a secondo se il vetro è colorato o bianco ha un valore diverso, quindi basta una bottiglia verde per cambiare il valore del vetro trasparente! Quando il cassonetto è pieno, viene un camion che prende le bottiglie e le porta prima in magazzini di stoccaggio e poi con un camion più capiente vengono portati negli impianti di lavorazione.

    http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/altri/cristallo/riflessioni-raccolta-2.jpg

    Qui viene sottoposto alle diverse fasi di pulizia: si inizia la lavorazione con un primo lavaggio, quindi si passa alla fase di pulizia dove vengono tolti materiali estranei più grossi manualmente; poi si passa a una fase meccanica per togliere i residui cartacei (etichette); poi si lavano ancora, per mandarli in un altra fase meccanica dove con un magnete si tolgono i residui metallici. Quindi ancora una cernita manuale per togliere pezzi di ceramica e altri materiali estranei: sono circa 10 fasi. A questo punto iniziano le fasi di triturazione che, passando per diversi gradi, permettono che si arrivi ad una polverina. Questa polverina viene portata in vetreria dove viene fusa e, in seguito ad altre fasi di lavorazione, diventa un nuovo contenitore che verrà portato negli impianti di imbottigliamento e distribuito presso i negozi dove viene ricomprato da noi consumatori finali.:colp

  • Dopo un lavaggio più accurato, con acqua calda e con lo spazzolino (magari anche il sapone), la si mette a testa in giù per farla asciugare.

     

    • Se viene tenuta in casa per uso personale, al momento di usarla, si deve far bollire in acqua calda, o comunque utilizzare un processo di sterilizzazione in forno. Quindi si riempie e si ri-sterilizza in acqua bollente e si mette a raffreddare lentamente in una coperta di lana. Et voilà, il gioco e fatto.

       

    • Se la riporto al negoziante quando vado a fare la spesa, il negoziante mi ridà la cauzione o mi fa un piccolo sconto sulla nuova bottiglia piena. Poi, con il camion che porta la fornitura, la bottiglia viene riportata in fabbrica per essere riempita. Tanto tempo fa si chiamava vuoto a rendere…  :oops:

       

      http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/altri/cristallo/riflessioni-raccolta-3.jpg


Credo che saltino all’occhio i vantaggi di entrambi i metodi. Mettiamo a confronto posti di lavoro che si creano, consumo in carburante, consumo in energia, consumo di acqua.
Lascio a voi le conclusioni. :eek

Spero di aver dato degli spunti per riflettere. :oops:

Prima di chiudere vi vorrei parlare di uno spazzolino da denti che ho comprato ultimamente: si tratta di uno spazzolino del quale si butta solo la spazzola, il manico resta, si lava e si rimette uno spazzolino nuovo. Quindi tutta la plastica del manico non va nella spazzatura... fateci un pensierino ;) :cowboy

Per discutere dell'argomento, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Copyright © www.omnicomprensivo.it. Vietata la copia!

 

Trafiletti e Curiosità

Error: No articles to display

Visitatori

Oggi 0

Ieri 103

Questa Sett. 0

Questo Mese 2076

Da Sempre 351587

Vai all'inizio della pagina