Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Un po' di tutto/Ippicamente parlando... la passione...


Ippicamente parlando... la passione...

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/ippicamente-art1-f2.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/ippicamente-art1-f1.jpg

Si dice “Tu hai la passione per i cavalli” e non “Tu ami i cavalli”.
La scelta rappresenta meglio quel pathos che ti prende dentro quando, da lontano, senti il trottare di un cavallo, il suo nitrito. Vai, cerchi di trovarlo, per poterlo almeno osservare.

Rimbombano nella mente i particolari dei momenti condivisi con l'animale.
Provi emozioni e cerchi di tenerle strette ricercando immagini prese qua e là nei giornali o immortalate in statuette delle più disparate dimensioni.

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/ippicamente-art1-f3.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/ippicamente-art1-f3-3.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/ippicamente-art1-f4.jpg

Continui e continui, fino a quando tutta la tua vita si riempie del simbolo stesso del cavallo:
cammini con una borsa col simbolo del cavallo,
tieni in mano un portachiavi col simbolo del cavallo,
hai un cavallino che pende dallo specchietto dell'auto,
sulla tua scrivania hai familiari che ti guardano da una cornice con incisi dei cavalli.

La notte, quando ti addormenti, dopo una giornata di lavoro pesante, col cielo plumbeo, il freddo nelle ossa e i vestiti tutti bagnati, ti ritrovi in un attimo in sella al tuo cavallo e galoppi a lungo in una giornata tiepida di sole per una prateria verde con pochi alberi, ma tutti in fiore.
La parola “libertà” diventa un' emozione e si concretizza.
Cessano i pensieri, come un interruttore si spengono gli affanni, non esistono problemi, né obblighi, né doveri.

Il tuo cavallo ti accompagna ovunque.
Affronti la giornata come se fossi appena scesa dalla sella, con grinta, soddisfazione, perché hai la certezza di ripetere una piacevolezza unica, immensa.
Non si sa quando questa passione ha cominciato a prenderti dentro, sai solo che ti fa stare bene e che ne hai bisogno, nel profondo.
Il bagno di emozioni ha le tinte della campagna in cui vai mentre cogli la natura, nel suo susseguirsi di stagioni.

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/ippicamente-art1-f6.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/ippicamente-art1-f5.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/ippicamente-art1-f7.jpg

Torni ad altri tempi e altri ritmi, risenti l'odore della terra bagnata d'inverno che ti rimanda a ricordi passati mentre la pioggia che viene giù a dirotto ti accarezza il viso, i capelli. Gli stivali sono tutti infangati e tu sguazzi nella terra bagnata come il bimbo che è in te mentre il tuo cavallo ti segue trottando vicino. E' felice quanto te.
Non esistono più convenzioni: abbracci la natura così come è e lei ti ricambia l'abbraccio.
Un abbraccio intenso che senti soprattutto in in primavera quanto, fatta sera, dopo aver cavalcato, ti fermi a parlare e ti guardi intorno al crepuscolo e ritornano a far capolino le lucciole della tua infanzia. Le avevi smarrite, ma ti affascinano ancora le vecchie amiche.
Lo senti quando, in estate, ascolti il ronzio delle api impazzite e, la sera, quello delle cicale e dei grilli instancabili al cui ritmo hai scandito antichi sogni e speranze, mentre riposi e il cavallo bruca l'erba lì accanto.
Lo senti quando passi lunghe ore a passeggiare, in autunno, per sentieri ricoperti di foglie cadute dai mille colori, con il suono degli zoccoli associato al fruscio delle piante ti canta una ninna nanna e tu sorridi .

In questo mondo ti riconosci e vuoi vivere.
Il resto è una parentesi.
Il resto ti corre via.

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/ippicamente-art1-f9.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/ippicamente-art1-f10.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/ippicamente-art1-f8.jpg

Per discutere dell'argomento, potete consultare il nostro forum andando qui...

Video

Trafiletti e Curiosità

Error: No articles to display

Visitatori

Oggi 3

Ieri 124

Questa Sett. 127

Questo Mese 2327

Da Sempre 358248

Vai all'inizio della pagina