Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Un po' di tutto/L'Inverno È Rigido: Difendiamoci!


L'Inverno È Rigido: Difendiamoci!

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/altro/t/t_inverno-1.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/altro/t/t_inverno-2.jpg

Oggi continueremo a parlare di prevenzione.
Vi starete chiedendo il perché...
Beh, perché la prevenzione è da considerare la vera e più efficace terapia per mantenersi sani. ;) 
In questo inverno particolarmente freddo e ricco di epidemie, è necessario capire e sapere come difendersi.

Avete presente una battaglia?
E' questo che avviene!

Due eserciti si scontrano sullo stesso fronte: l'uomo affronta i germi.
L'uomo risponde con le sue difese immunitarie all'offensiva nemica dei germi... quest'ultima attacca con l'aggressività ed una carica batteria spesso particolarmente alta.

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/brunella/altro/t/t_guerra.jpg

La difesa umana dipende da regole vitali che ne assicurano un giusto funzionamento. 

Come ci si deve comportare allora? Quali sono queste regole vitali?Come si previene?
Ecco qualche regola di base.

-Moderazione e varietà nell'alimentazione: ricordiamo di assumere molta frutta e che in inverno una spremuta d'arance aumenta le difese immunitarie in maniera esponenziale.

-Ritmo sonno veglia regolare: ricordate che tutti rispondiamo allo stesso modo al ciclo giorno-notte. Raggiungendo un valido compromesso fra vita sociale ed esigenze naturali (che vedrebbero il periodo di sonno coincidere con il periodo di oscurità: dal tramonto all'alba), non dovremmo addormentarci oltre le 22:30/23:00, per poi svegliarci (o comunque alzarci dal letto) prima delle canoniche 8 ore di riposo (dormire 12 ore dalle 5 di mattina fino alle 17,00 non permette al corpo di ricaricarsi allo stesso modo ed altera i ritmi naturali: avete presente l'espressione intontita e poco intelligente di chi si sveglia alle 17?! Ecco di cosa parliamo.  :pfiu 

-Buona igiene personale: questo riduce la carica batterica e mantiene integra la cute, prima vera barriera contro all'aggressione batterica. Attenti a non esagerare: senza moderazione e buon senso si rischia infatti di lavarsi troppo e l'eccesso porta ad avere una pelle molto più debole e delicata, con il risultato di invitare, paradossalmente, i batteri a farci visita. 

-Mantenere costante la temperatura corporea : i bruschi cambiamenti climatici - da ambiente caldo ad ambiente freddo, ma anche all'opposto - senza adeguata copertura virulenta i germi e abbassa le nostre capacità difensive, perché il corpo umano deve spendere energie per mantenere la temperatura corporea inalterata e, così facendo, distoglie la sua attenzione dai meccanismi di difesa contro i germi!!

-Giusta e costante attività fisica: svolgete attività fisiche quando possibile. Anche una semplice camminata per negozi, un'ora al giorno, può essere più importante di chili e chili di medicinali. Non dimenticate neanche di trascurare l'aspetto mentale. "Mens sana in corpore sano", letteralmente "mente sana in un corpo sano": se pensate che curare la vostra psiche sia solo un aspetto secondario sbagliate di grosso. :oops: 
Tantissimi studi medici dimostrano che coloro che quotidianamente esercitano attività che portano ad impegnare il cervello per diverse ore al giorno, tendono non solo ad essere più attivi, ma anche ad avere maggiore energia vitale e, con essa, maggiori difese immunitarie. Non dimenticate neanche che l'umore influenza direttamente il nostro corpo: una risata può aiutarci a prevenire le malattie, un'arrabbiatura può aiutarci solo a stressare il nostro sistema nervoso e il nostro cuore (a buon intenditor... ;))

-Impariamo a rispettarci prima di ammalarci e soprattutto prima di invecchiare male: questa è più che altro una massima che vi aiuta ad interpretare le altre regole. Siamo esseri intelligenti, cerchiamo di utilizzare questa intelligenza (e le infinite nozioni mediche che da millenni accumuliamo) per difendere noi stessi. Sapete qual'è il nemico principale dell'uomo? La sua arroganza e supponenza... non fate mai l'errore di pensare di sapere o di sopravvalutare queste piccole regole di condotta!!

E, se nonostante tutto ci ammaliamo, allora non resta che andare da un bravo medico: il bravo medico viene sempre dopo, come ultimo rimedio, come ultima tappa di un percorso di prevenzione molto lungo.

 

Per discutere dell'argomento, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Copyright © www.omnicomprensivo.it. Vietata la copia!

Altro in questa categoria:

Trafiletti e Curiosità

Error: No articles to display

Visitatori

Oggi 47

Ieri 71

Questa Sett. 367

Questo Mese 1629

Da Sempre 433431

Vai all'inizio della pagina