Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Un po' di tutto/L'arte perversa dello spoiler


L'arte perversa dello spoiler

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/solenero/spoiler/spoiler.jpeg

Prima di iniziare, una doverosa premessa per chi non è pratico di certi termini. Lo spoiler non è solo l'alettone che si mette sull'auto, per renderla più aerodinamica, bensì trattasi della perversa attitudine propria di alcune persone, vogliose di svelarvi in anticipo come una vicenda andrà a finire. 
In effetti è un'arte che poggia su basi solide e antiche, se teniamo conto di CassandraNostradamus, i Maya. Questi ultimi per fortuna si sono sbagliati miseramente, ma c'è gente che ha venduto casa e abbandonato la famiglia, per girare il mondo prima che questi finisse in cenere.  
Prova ulteriore che spoilerare è dannoso, è un male che va estirpato. 

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/solenero/spoiler/spoiler2.jpg

Essere vittime di spoiler vuol dire perdere il gusto dell'appuntamento settimanale con la propria serie preferita, di una serata al cinema, di un buon libro. 
Lo spoiler del libro, in particolare, porta risvolti traumatici non indifferenti. 
Diciamo, per esempio, che avete deciso una volta per tutte di leggere It, circa  1200 pagine di  lunghezza. A seconda del tempo libero che avete, potreste metterci anche un mese. 
Dopo un'appassionante maratona, arrivate a poche pagine dalla fine, che vi ripromettete di leggere il giorno dopo. 
Giorno in più che però vi sarà fatidico, perché farete l'errore di parlare con un amico della vostra lettura e quello vi ripagherà con: “Ah si me lo ricordo, finisce con ...”. 
Se a questo punto se siete ancora amici, probabilmente avete ricevuto un insegnamento zen. 
A me è capitato un fatto analogo, non con It ma con Niente di vero tranne gli occhi, di Giorgio Faletti. 
Avevo letto circa 300 pagine ed ero proprio curioso di sapere come sarebbe andata a finire, quand'ecco che sono stato colpito e affondato. 
Sono rimasto di sasso, ma è stato un bene così ho evitato gesti inconsulti.

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/solenero/spoiler/spoiler3.jpg

Dalla mia personale esperienza, ho notato che c'è gente che proprio freme dalla voglia di anticiparvi le cose. 
Tra l'altro, ci sono diverse tipologie di spoileratori. 
C'è chi legge l'anticipazione, magari su internet, e se proprio capita l'occasione ne parla, ma non ti colpisce a tradimento. 
C'è chi, appena sa qualcosa, ti chiama al telefono, ti manda un messaggio, ti posta un link su facebook, insomma non ti lascia scampo. 
Ci sono poi quelli indecisi, quelli che, per intenderci, ti dicono: “Stai attento qua, stai attento là, ora viene il bello, questa scena è da paura, il finale non lo immagini neanche, ti dico solo che lui non c'entra, quello neanche, quell'altro figurati ...”.  
Una piaga, insomma, che comporta arrabbiature, sprechi di tempo e, perché no, di denaro (immaginate di avere comprato i sette libri della Torre nera e che io vi sveli il finale...).

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/solenero/spoiler/spoiler4.jpg

Una possibile soluzione, però, per fortuna c'è, ed è quella di non svelare a queste persone ciò che state leggendo, quale serie state seguendo, che film andrete a vedere. Parlate con loro di crickett, bocce, ricamo a punto croce, fiaccatele insomma. Siate anonimi, cercate di passare inosservati, così da non attirare l'attenzione del nemico. 
Ad un certo punto, non trovando terreno fertile in voi, punterà un'altra preda. 
Voi non abbiate rimorsi, piuttosto armatevi di popcorn e bibita gelata, stendetevi sul divano e godetevi lo spettacolo con i vostri tempi. 
Buon relax!

P.S. Se anche voi siete stati vittime di spoileratori folli, fatecelo sapere. Parlarne aiuta a superare il trauma  :D

Per discutere dell'argomento, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Copyright © www.omnicomprensivo.it. Vietata la copia!
Nota: le immagini adoperate nell'articolo sono prese dalla rete, il Copyright copre pertanto unicamente il testo scritto.  

Trafiletti e Curiosità

Error: No articles to display

Visitatori

Oggi 31

Ieri 96

Questa Sett. 127

Questo Mese 2283

Da Sempre 368195

Vai all'inizio della pagina