Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Un po' di tutto/L'avessi avuto qualche anno fa...


L'avessi avuto qualche anno fa...

http://omnicomprensivo.it/forum/articoli/antonio/Avuto_Prima/t/t_Avuto_Prima_1.jpg

Eccolo. Ambito cercato, voluto e riambito e ricercato e sognato...
Quelli di voi che come me avrebbero voluto avere un pc grande come una carta di credito, con uscite usb e porta HDMI, che consumasse poco e facesse ancora meno rumore (praticamente zero) sono stati accontentati, o almeno in parte. :asd 
Mettiamo ora che oltre al fatto che il pc suddetto esista, udite udite, costi solo 35$. Avete capito bene, trentacinque dollari. :D 
Sulla cresta dell'onda da quando è stato presentato a CES di Las Vegas il raspbarry pi ha fatto il botto. :eek 
Il suo lancio era previsto per l'inizio di febbraio, ma è stato saggiamente rimandato per ottenere la distribuzione, o meglio, la vendita di un numero di pezzi elevato. 
Quello che sorprende è che i diecimila pezzi sono letteralmente andati a ruba.  :sbav 
Il sito aveva permesso delle preordinazioni e allo scadere dell'ora X i siti di vendita sono andati in tilt in un attimo. :eek  :D 
Spieghiamo meglio di cosa stiamo parlando. :oops: 
Come già detto al CES di Las Vegas di quest'anno, insieme ai soliti, tanti prodotti che non vedranno mai la luce del sole, accanto a case produttrici di ogni sorta, mentre tutti si sfidavano sul tablet più strano, l'interesse si è focalizzato sulla presentazione di un prodotto che a molti è sembrato dapprima impossibile da realizzare, poi improducibile per i prezzi dichiarati come obbietivi di distribuzione.
Si sosteneva di riuscire a produrre una scheda che avesse, nella versione B:

  • due porte USB
  • una HDMI
  • 256 Mb di ram
  • porta ethernet
  • processore Qualcomm a 700 MHz


http://omnicomprensivo.it/forum/articoli/antonio/Avuto_Prima/t/t_Avuto_Prima_2.jpg

Basterebbe questo, lo so! Il fatto è che la suddetta scheda avrebbe avuto le dimensioni di una carta di credito, consumo ridicolo e il costo irrisorio di 35$. :eek  :sbav  :cuor  :wall  :sui: 
A questo punto la rete si è scatenata. Dalle critiche feroci di irrealizzabilità alle accuse di inutilità a... un sacco di altre chiacchere!
Pensare che i primi modelli messi in vendita su ebay come prodotti lancio avevano raggiunto costi esorbitanti.
Dopo pochissimo tempo ecco nascere i primi sistemi operativi ad-hoc che permettevano di trasformare questa minuscola scheda in un riproduttore multimediale in alta definizione. Eccola ancora vincitrice in una prova di forza con un melafonino (non ricordo quale, mi pare fosse il quarto).
Vi starete sicuramente chiedendo chi può esserci dietro a tutto questo... David "Elite" Braben 
Le applicazioni sono molteplici, ma gli ideatori avevano, peccando di scarsa lungimiranza, inizialmente pensato di cercare di riavvicinare i giovani alla programmazione. Le nuove leve infatti, hanno tutto pronto, ma non hanno molti concetti di base e nessuna voglia di "creare". 
Questo prodotto geekissimo dovrebbe servire a riattivare le menti e a portarle verso la programmazione pura.
Eccoci arrivati al 29 febbraio. Data di lancio ufficiale. Pezzi finiti in un lampo. A quanto pare si lavora per abbassare ulteriormente i prezzi. La versione A, inizialmente pensata con solo 128Mb di ram è stata prodotta con 256.
Il sito ufficiale è questo qui
Quasi dimenticavo. Il significato del nome è ovvio (con un pò di ironia si sfidano la fortunatissima "mela" e il fiasco "mora" ecco il "lampone"), tranne che la PI. Ebbene,si vuol solo indicare la lettera iniziale di un linguaggio molto versatile e open che si sta sviluppando: python.
Prima di pensare "Lo voglio" sappiate che... prima l'ho pensato io, quindi ho la precedenza :wow
Ora rimaniamo a guardare. Oramai diecimila copie stanno per invadere i taschini dei fortunati acquirenti. Cosa dobbiamo aspettarci.
Prevedo usi più svariati, nuovi OS pensati per questo mini-pc, utilizzo per miniserver sempre accesi, lettori multimediali... 
Io in mente ne ho molti, ma non posso comprarlo...

Per discutere dell'argomento, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Copyright © www.omnicomprensivo.it. Vietata la copia!

Trafiletti e Curiosità

Error: No articles to display

Visitatori

Oggi 89

Ieri 100

Questa Sett. 952

Questo Mese 1943

Da Sempre 364479

Vai all'inizio della pagina