Ti trovi qui:Portale/Sezioni/Un po' di tutto/Luigi's Mansion 2


Luigi's Mansion 2

http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/2015/videogiochi/luigi-mansion/luigi-mansion-1.jpg http://www.omnicomprensivo.it/forum/articoli/marco/2015/videogiochi/luigi-mansion/luigi-mansion-2.jpg

È il 14 settembre del 2001, siamo in Giappone. La Nintendo sfodera un gioco nuovo, con un protagonista inatteso. Basta poco e Luigi's Mansion 2 seduce i videogiocatori di mezzo mondo, dimostrando ancora una volta come la serie Super Mario sia una gallina dalle uova d'oro. Il fratellino "povero" del più famoso idraulico italiano, dopo tanti anni passati da comprimario, è maturo abbastanza per rubare la scena al fratello. Lo fa con estrema eleganza, con ironia ma anche un tocco di frizzante autorevolezza. Luigi è il personaggio nuovo, uno su cui si può anche pensare di puntare. Ma la svolta arriva con l'avvento della nuova generazione di console. Escono in sequenza giochi del calibro di New Super Luigi U (capitolo della saga di ben altro spessore rispetto al più famoso New Super Mario Bros. U) e Mario E Luigi: Dream Team Bros, il nuovo piccolo gioiellino di casa Nintendo. Cosa hanno in comune chiedete? Semplice, uno spiccato senso dell'ironia o, meglio, dell'autoironia. 

Luigi è un eterno fifone, un mix tra il Paperino della Disney e il tragicomico Fantozzi. Capitano tutte a lui, che senza perdersi d'animo affronta sfide su sfide, raggiungendo risultati spesso inattesi. Rispetto a Mario ha un carattere più deciso, più caratteristico, più spassoso. Nel gioco questo si vede e incanta subito, sin dalle primissime battute.
La trasposizione per 3DS del suo esordio ne riprende correttamente lo spirito, e nasce un titolo che rasenta la perfezione, sotto ogni punto di vista. Un classico che resta classico dopo tanti anni, e che al più si svecchia e migliora.


La trama, come sempre accade nella serie, fa da mera comprimaria. Quello che conta è il gameplay. Luigi viene mandato allo sbaraglio in una casa diroccata e infestata da fantasmi. Con il solo aiuto di un aspirapolvere da spalla e di una torcia, ha il compito di catturare fantasmi (in pieno stile Ghostbusters), cercare oggetti nascosti e risolvere misteri.
Il video qui sopra può chiarire più di mille parole... ma ricordate che molti altri li potrete trovare visitando la pagina di Youtube;)

  

A livello tecnico, i controlli e la reattività del personaggio sono più che adeguati; la qualità del video è accettabile nonostante qualche calo di frame rate e alla longevità si aggiunge la più che ottima integrazione del multiplayer. La curva di apprendimento non è ripida, ed il titolo in genere non è complesso, pur regalando grandi soddisfazioni. Neanche il 3D sfigura, restando un gradevole ornamento che non infastidisce minimamente, anzi.

Questo Luigi's Mansion 2 spicca di briosa personalità, conquista e fa innamorare. Non serve che io vi dica altro, sarebbero parole sprecate. Questo è un videogioco da avere, senza se e senza ma. Compratelo!!!

Pro

  • Originalità di trama e gameplay
  • Longevità
  • Ottimo multiplayer

Contro

  • Monotono nella battute conclusive
  • Cali di framerate

Voto: 9.5

Difficile fare di meglio. :cool:

Per discutere dell'argomento, potete adoperare il nostro forum andando qui...

Copyright © www.omnicomprensivo.it. Vietata la copia!
Nota: le immagini adoperate nell'articolo sono prese dalla rete, il Copyright copre pertanto unicamente il testo scritto.  

Trafiletti e Curiosità

Error: No articles to display

Visitatori

Oggi 103

Ieri 104

Questa Sett. 522

Questo Mese 2602

Da Sempre 361747

Vai all'inizio della pagina